RAPPORTO CISF 2020 ANCHE SU FACEBOOK

06/10/2020

Da pochi giorni il Rapporto Cisf 2020 ha una pagina Facebook dedicata, uno spazio di informazione e confronto sui contenuti di una ricerca unica in Italia, che a cadenza biennale dal 1989 ad oggi ha "fotografato" le famiglie e le grandi problematiche da esse attraversate.


Il tema di quest’anno è dedicato alla “Famiglia nella società post-familiare” e si avvale dei contributi di esperti come Pierpaolo Donati, Gian Carlo Blangiardo, Camillo Regalia, Elena Marta, Tonino Cantelmi, Federico Perali, Pier Cesare Rivoltella, Francesco Belletti, che hanno analizzato, ciascuno per la propria area di competenza, i dati raccolti su un consistente campione di famiglie, statisticamente rappresentativo a livello nazionale (4.000 interviste).


Perché dunque famiglia nella società “post-familiare”?

Perché nel prossimo futuro, come sappiamo, la società sarà sempre meno “familiare” nel senso in cui l’hanno conosciuta le generazioni precedenti. Scarsa propensione al matrimonio, calo demografico, famiglie monogenitoriali o con un solo componente: la geografia delle relazioni familiari sta diventando sempre più complessa e frammentata e, allo stesso tempo, sempre più svincolata da assetti formali e responsabilità (genitoriali e sociali) che riconducono alla famiglia “classica”.

Il Rapporto Cisf 2020 si propone di leggere e tenere viva la riflessione su questa complessità, mettendo a fuoco le emergenze sociali che ciò comporta e le priorità per il futuro del Paese e delle generazioni che verranno.


Ogni settimana la pagina Facebook del Rapporto2020 offrirà una pillola di riflessione, la voce di un esperto, la chiave di lettura su un fenomeno sociale, valorizzando il prezioso patrimonio d’indagine del Cisf.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita


Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati