Ripartire dalla famiglia. Ambito educativo e risorsa sociale

Belletti Francesco, Paoline, 2010, pp. 127

15/10/2010


" Sono pregiudizialmente a favore della famiglia, e sono pregiudizialmente otimista sul suo futuro".

Frutto di incontri, conferenze, interviste, letture, confronti, il volume si interroga sul presente e sul futuro della famiglia in Italia. Occorre innanzi tutto individuare un concetto preciso della parola «famiglia»  e quindi custodirne con rigore il significato, perché ogni ambiguità può costituire un attacco alla sua identità.
La famiglia è prima di tutto «risorsa», per le persone e per la società; da questa evidenza bisogna partire per comprenderne la natura, le modalità di interazione con la storia e con il mondo, le fatiche e le potenzialità.
Tra le alterne vicende della storia, la famiglia si presenta come un «soggetto responsabile», anche se non autosufficiente; capace di generare vita, solidarietà, senso civico, ma anche «bisognoso di adeguate interazioni con il contesto esterno», non ultima l’esperienza lavorativa, sfida che la nostra società contemporanea propone in modi assolutamente nuovi.


Dalla Prefazione di don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana:
"E tempo di schierarci, non tra i profeti della morte ma tra i difensori della famiglia. Con intelligenza, caparbietà e ottimismo". 



(Francesco Belletti è direttore del Cisf, centro culturale di  "Famiglia Cristiana", membro del comitato di direzione del mensile "Famiglia oggi" e autore di numerose monografie e pubblicazioni scientifiche. E' Presidente del Forum nazionale delle associazioni familiari e membro della Consulta nazionale di Pastorale familiare dell’Ufficio per la pastorale della famiglia della CEI).
Svolge attività di ricerca, consulenza, docenza e formazione in campo sociologico, in ambito privato e universitario, con particolare interesse a politiche sociali, dinamiche del privato-sociale, tematiche familiari.


Paoline

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Pubblicita


Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati