11/04/2022
E' disponibile sul canale YouTube del Cisf il webinar organizzato dal Cisf in collaborazione con l’Ordine Assistenti Sociali Lombardia per offrire un’occasione di riflessione e di confronto su quanto e come il gioco d’azzardo e il consumo di alcol possono impattare sulla vita quotidiana degli anziani, generando spesso problemi e vulnerabilità. Un fenomeno nascosto tra le pieghe della vita quotidiana di tante famiglie, di tanti anziani, di tanti operatori dell’aiuto.
Il webinar prende le mosse da una preziosa e ricca indagine empirica realizzata tra il 2019 e il 2021 dal Gruppo Anziani dell’Ordine Assistenti Sociali Lombardia, per interrogarsi sulla percezione del fenomeno da parte di questi professionisti dell’aiuto, sulle ricadute per le persone e per la comunità, sulle modalità più appropriate per accompagnare anziani e familiari intrappolati in comportamenti inadeguati, di difficile rilevazione e di ancora più difficile contrasto, che con forme di espressione diversa impattano su benessere, salute e autonomia di chi ne è coinvolto.
Sono intervenuti Francesco Belletti, direttore Cisf, Beatrice Longoni dell'Ordine lombardo degli Assistenti Sociali, che ha dato un'ampia lettura del fenomeno attraverso i dati della ricerca, e poi altri assistenti sociali del Gruppo Anziani, che hanno letto interessanti testimonianze e dato indicazioni sui due fenomeni e su come affrontarli quando emergono in famiglia. Ricchissimi i contenuti emersi e gli spunti di lavoro per gli esperti, oltre che per i singoli interessati al problema.