Coppia in dialogo

Flavio Cavalca de Castro, EDB, 2012, pp. 88

28/03/2013

Il fondatore delle Équipes Notre Dame segnalava come «i migliori sposi cristiani, quelli che non mancano mai al dovere di inginocchiarsi, trascurano spesso il dovere di sedersi». Partendo dal principio che il matrimonio è dialogo, in quanto comunità di persone, l'autore del libro dimostra che è proprio attraverso il dialogo che l'amore si alimenta e permette una libertà interiore, in cui marito e moglie si rivelano, si comprendono e si aprono per accogliere il mistero e il dono dell'uno per l'altro. Spiega, in modo estremamente vivo, che il dialogo della coppia cristiana comprende sempre una terza persona, Gesù Cristo, presenza reale capace di trasformare la realtà della vita matrimoniale in segno di salvezza.

Il testo non si limita a esporre l'importanza del dialogo di coppia, ma si preoccupa di trasmettere consigli preziosi per rendere concreto questo stile di vita nella quotidianità, luogo e appuntamento irrinunciabile dell'amore che unisce la coppia.

Fonte: EDB

Sommario

Presentazione. Introduzione. 1. Il matrimonio è dialogo. 2. L'ambiente giusto per il dialogo. 3. Tante cose su cui dialogare. 4. Il terzo interlocutore nel dialogo della coppia cristiana. 5. Come comunicare: alcune regole del gioco. 6. Il dialogo e la spiritualità coniugale. 7. La sapienza dell'esperienza. 8. Delle pietre del cammino fare un cammino di pietra. 9. Spunti per un buon dialogo. Bibliografia.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici o analytics anonimizzati, informativa cookie policy

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 2.050.412,00 i.v.
Copyright © Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati