Costruire legalità con gli adolescenti

Colombo Maddalena, Lomazzi Vera (a cura di), dalle percezioni alla peer education in ambito scolastico ed extrascolastico, Erickson, 2012, pp. 195

10/02/2013

Il volume è frutto di un progetto di ricerca-azione realizzato dal Centro Studi per l'Educazione alla Legalità dell'Università Cattolica di Brescia. Propone un percorso di educazione alla legalità per adolescenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado, un percorso che dà voce ai giovani, li rende protagonisti e li attiva in modo consapevole nei comportamenti e nelle scelte, che può essere avviato e sperimentato sia in contesti educativi scolastici che in quelli extrascolastici. Nella prima parte vengono presentati i risultati dell'indagine campionaria sulle percezioni giovanili della legalità: dove e come gli adolescenti imparano le regole, quali variabili inter-vengono nell'osservanza delle stesse, a quale ruolo è chiamato il mondo degli adulti nel fornire modelli, esempi di vita, insegnamenti significativi. 
Fonte: Erickson
La seconda parte illustra i risvolti pratici della ricerca-azione attraverso nove unità di lavoro, ricche di spunti e suggerimenti pratici per la realizzazione di attività: l'accettazione della diversità; il rispetto delle regole e delle persone; il superamento degli stereotipi e dei pregiudizi; l'assunzione di comportamenti illegali o legali relativi all'uso di alcol, droghe e alla navigazione in internet; l'uso di sostanze stupefacenti; la ricerca della trasgressione; il rispetto delle norme sociali e delle regole giuridiche.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Pubblicita


Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati