10/02/2013
Il
volume è frutto di un progetto di ricerca-azione realizzato dal Centro
Studi per l'Educazione alla Legalità dell'Università Cattolica di
Brescia. Propone un percorso di educazione alla legalità per adolescenti
e studenti della scuola secondaria di secondo grado, un percorso che dà
voce ai giovani, li rende protagonisti e li attiva in modo consapevole
nei comportamenti e nelle scelte, che può essere avviato e sperimentato
sia in contesti educativi scolastici che in quelli extrascolastici.
Nella prima parte vengono presentati i risultati dell'indagine
campionaria sulle percezioni giovanili della legalità: dove e come gli
adolescenti imparano le regole, quali variabili inter-vengono
nell'osservanza delle stesse, a quale ruolo è chiamato il mondo degli
adulti nel fornire modelli, esempi di vita, insegnamenti significativi.
La seconda parte illustra i risvolti pratici della ricerca-azione
attraverso nove unità di lavoro, ricche di spunti e suggerimenti pratici
per la realizzazione di attività: l'accettazione della diversità; il
rispetto delle regole e delle persone; il superamento degli stereotipi e
dei pregiudizi; l'assunzione di comportamenti illegali o legali
relativi all'uso di alcol, droghe e alla navigazione in internet; l'uso
di sostanze stupefacenti; la ricerca della trasgressione; il rispetto
delle norme sociali e delle regole giuridiche.