Il legame adottivo

Rosnati Rosa (a cura di), Contributi internazionali per la ricerca e l'intervento, Unicopli, 2010, pp. 273

27/11/2010

La costruzione del legame adottivo è un percorso lungo e complesso che s'inserisce in una intricata trama di relazioni familiari e sociali.
Il volume presenta una panoramica "a tutto tondo" degli aspetti  psicosociali dell'adozione attraverso il punto di vista di alcuni dei massimi esperti a livello internazionle.
Fonte: Unicopli
In particolare, nella prima paret, dopo la presentazione di un specifico approccio teorico all'adozione, quello relazionale-simbolico, vengano illustrati gli sviluppi della ricerca in questo settore, una meta-analisi relativa agli outcomes dei bambini adottati (crescita fisica, ataccamento, sviluppo cognitivo, problemi comportamentali ed autostima) ed una rassegna di studi sulle relazioni familiari, l'identità etnica, l'apertura rispetto alle tematiche adottive e, da ultimo, la transizione alla genitorialità  da parte degli adulti adottati.
I contributi della seconda parte si focalizzano sula progettazione e  realizzazione degli interventi per l'accompagnamento delle famiglie nelle diverse fasi del percorso adottivo.
Il volume è rivolto a quanti sono  impegnati a diverso titolo nel settore delle adozioni dal punto di vista della ricerca, della formazione e dell'intervento preventivo e terapeutico.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Pubblicita


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici o analytics anonimizzati, informativa cookie policy

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 2.050.412,00 i.v.
Copyright © Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati