Il volontariato

Semplici Rossella, Quisi Quirino, Risorsa per sè e per gli altri, Paoline, 2010, pp. 169

28/11/2010

Il volontariato fa bene a chi lo fa! E non è uno slogan!
Il servizio di cura è inscritto nella nostra mappa genetica più di quanto non sembri, perché nel servizio agli altri la persona costruisce la propria identità; del resto occuparsi di un altro in stato di necessità è un bisogno che accompagna l’evoluzione dell’umanità fin dagli albori.
Fonte: Paoline
Il volontariato nel tempo ha cercato sempre nuove modalità, organizzandosi in gruppi sempre più autorevoli e ricevendo riconoscimenti giuridici e civili che ne sanciscono la legittimità e la professionalità.
Questo saggio ricostruisce il profilo, presenta problematiche, prospettive ed esperienze del volontariato italiano, senza però trascurare informazioni essenziali sul volontariato europeo.
Il volontariato raccoglie attorno a sé persone delle più diverse estrazioni sociali e culturali. Chi è il volontario? Come si pone nei confronti delle diverse realtà con cui viene a contatto? Quali le motivazioni che lo animano? Il volume delinea il profilo del volontario, presenta una mappatura delle aree di intervento e la distribuzione sul territorio nazionale. Sono presi in considerazione i fattori socio-familiari che sostengono la scelta di fare volontariato, perché la predisposizione personale possa trovare nell’educazione e nel clima sociale l’humus adatto per attuarsi. Nel libro ci sono pagine dedicate alla selezione e alla formazione permanente del volontario, con una attenzione ai possibili rischi di logoramento, di burn-out, di demotivazione…
L’ultimo capitolo riporta esperienze e testimonianze che danno credibilità ai concetti espressi e permettono un approccio concreto all’attività del volontario.

Il 2011 è stato dichiarato anno europeo del volontariato e il volume esce appunto per questa occasione che rappresenta sicuramente un momento di riflessione e d rilancio del volontariato.
Il saggio è una sintesi articolata e documentata di come nasce e si sviluppa il volontariato. Si tratta di un saggio agile, scritto in uno stile molto scorrevole, ricco di informazioni utili per chi, a vario titolo, presta opera di assistenza (per es. operatori sociali e sanitari) o ha intenzione di entrare in questo settore.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Pubblicita


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici o analytics anonimizzati, informativa cookie policy

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 2.050.412,00 i.v.
Copyright © Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati