La mediazione familiare

26/01/2022

Costanza Marzotto, Paola Farinacci, Marta Bonadonna (a cura di), La mediazione familiare. Indicazioni e strumenti per accompagnare la transizione del divorzio, FrancoAngeli (MI) 2021, p.142, € 19,00

 

Gli interventi (clinici, giuridici, sociali) in ambito separativo cercano di tenere insieme un paradosso: la necessità, da parte di una coppia, di sciogliere una relazione problematica e sofferente, e la necessità, in presenza di figli, di salvaguardare la continuità della relazione genitoriale. Il volume “La mediazione familiare” parte da questi presupposti per pensare alla mediazione come strumento che si propone sempre più di sostenere e rilanciare la generatività familiare, attraverso l’accompagnamento della transizione separativa fino alla ridefinizione di un nuovo patto genitoriale.

Ora, la definizione della pratica e delle competenze del mediatore familiare è sempre più necessaria anche a fronte delle trasformazioni demografiche della famiglia italiana, che presenta un aumento dei divorzi e delle separazioni e un incremento delle seconde nozze. Il libro è suddiviso in tre parti: oltre alla cornice teorica (il modello relazionale simbolico) e normativa (l’inquadramento professionale della figura del mediatore), il metodo vero e proprio della mediazione (ovvero cosa avviene in mediazione, quali strumenti vengono utilizzati, come viene gestita la complessità familiare e come avviene la negoziazione dei vari aspetti che mettono in conflitto le coppie, non ultimo l’aspetto economico). L’obiettivo complessivo, ovviamente, è la salvaguardia dei legami, aiutando le famiglie divise a riorientarsi, anche con altre risorse disponibili oltre il percorso di mediazione, come i Gruppi di parola e i Gruppi di condivisione, o il focus sull’importanza del ruolo dei nonni come punto di riferimento per i nipoti. Il volume, anche grazie alle testimonianze di genitori separati, si rivolge dunque alla comunità scientifica dei mediatori familiari, degli psicologi, degli avvocati e dei giudici, di tutti gli operatori che lavorano per superare l’alta conflittualità delle coppie e aiutarle a ritrovare, nonostante tutto, il valore profondo del loro essere genitori.

 (Benedetta Verrini)

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici o analytics anonimizzati, informativa cookie policy

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 2.050.412,00 i.v.
Copyright © Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati