La vocazione psicoterapeutica

Pietropolli Charmet Gustavo, Assante Chiara, Bufano Marianna, Malacrida Marta, Come si diventa psicoterapeuti dell'adolescenza, FrancoAngeli, 2012, pp. 143

18/01/2012

Come nasce, nella mente dello psicologo, il progetto di proseguire la propria formazione in senso terapeutico? Come si sviluppa e autonomizza il Sé professionale durante l'avventura formativa della Scuola di specializzazione? Attraverso quali strumenti si apprende il mestiere della psicoterapia, e in particolare quella rivolta agli adolescenti?
Gli autori hanno sviluppato alcune riflessioni intorno a queste domande che accomunano gli aspiranti terapeuti, i neo-specializzati e i formatori. L'idea di fondo è quella di descrivere come nasce, si forma e trasforma uno psicologo in uno psicoterapeuta. Ne scaturisce un volume a metà tra il racconto e il manuale di psicologia dello sviluppo del Sé professionale, che passa attraverso il concepimento, l'infanzia, l'adolescenza del ruolo psicoterapeutico, delineando una trama di vicende che accompagnano la vocazione alla terapia dal desiderio alla realtà di un mestiere così affascinante e complesso.
Fonte: FrancoAngeli
Il libro si rivolge agli studenti di psicologia che avvertono la propensione ad impadronirsi degli strumenti clinici, culturali e formativi per esercitare il ruolo psicoterapeutico, ma anche agli psicologi, educatori e assistenti sociali già coinvolti nel lavoro con gli adolescenti.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Pubblicita


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici o analytics anonimizzati, informativa cookie policy

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 2.050.412,00 i.v.
Copyright © Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati