Laboratorio di educazione sessuale e affettiva

Di Chio Caterina, Attività per la scuola primaria e secondaria di primo grado, Erickson, 2013, pp. 142

19/09/2013

L’educazione sessuale e affettiva a scuola è una questione delicata, carica di dubbi, perplessità e domande: è forse troppo presto? È compito dell’insegnante? Ci si deve limitare all’informazione e lasciare l’educazione alle famiglie?
L’autrice accompagna e orienta l’insegnante nell’accogliere questa sfida, ispirandosi alla prospettiva educativa socio-costruttivista e al modello narrativo per l’educazione sessuale. Sostiene il docente nel raccogliere le preconoscenze e le domande dei bambini, nel fare emergere curiosità e timori, in un’atmosfera serena e rispettosa. Rifugge dalla semplice trasmissione di informazioni, per costruire assieme un percorso fatto di racconti che si incrociano e si compongono, di esperienze emozionanti, di condivisione di senso, conoscenze e immagini.
Fonte: Erickson
Il laboratorio proposto attribuisce valore alla sessualità, narrandola attraverso parole semplici e di uso quotidiano, prevede la partecipazione diretta dei bambini e valorizza la dimensione sociale della conoscenza.
Utile per l’insegnante, ma anche per l’esperto in educazione sessuale e per l’educatore, il percorso si articola in moduli flessibili, completi di attività, schede e spunti metodologici,  sui seguenti argomenti:
• i legami affettivi (la fiducia, l’amicizia, l’innamoramento e l’amore, il corteggiamento);
• il corpo che cambia (la pubertà, l’anatomia e fisiologia degli organi genitali, le differenze di genere);
• il rapporto con il proprio corpo (l’imbarazzo e il pudore, l’immagine di sé, l’ideale di bellezza);
• il rispetto della propria persona e degli altri (la reciprocità);
• essere genitori ed essere figli (la fecondazione, la gravidanza e il parto, le strade per la genitorialità, essere genitori).

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Pubblicita


Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati