Lo faccio solo per il tuo bene

Nenzioni Federico, Nenzioni Antonio, Come vivere dentro e fuori della coppia senza farsi più male del necessario, FrancoAngeli, 2012, pp. 93

13/06/2012

"Lo faccio solo per il tuo bene!". Quante volte ci sarà capitato di ascoltare, o forse pronunciare, una frase simile... Ma, un'affermazione come questa esprime veramente un'intenzione altruistica? O cela, piuttosto, l'intenzione di manipolare l'altro per minarne la resistenza?
Questa frase ci ricorda quella molteplicità di "giochi psicologici" a cui tutti, più o meno inconsciamente, facciamo ricorso per prevaricare il nostro prossimo. Tali "giochi psicologici", introdotti e utilizzati per la prima volta dal celebre psicoterapista Eric Berne e ben lontani dai vivificanti e gioiosi giochi dell'infanzia, sono manovre tese a influenzare gli altri (ma anche noi stessi!) provocando frustrazione, rabbia, umiliazione, sensi di colpa e altri sentimenti spiacevoli.
Il volume, scritto in parte sotto forma di dialogo e ricco di esempi, descrive non solo i più ricorrenti "giochi psicologici", ma anche le caratteristiche delle più diffuse "tipologie comportamentali". Analizzandone le numerose combinazioni, che danno vita ad un'incessante girandola di situazioni, gli autori intendono non solo proporre una guida alla comprensione dei rapporti di coppia, ma anche individuare l'"antidoto" più appropriato per ogni "gioco".
Così da poter vivere, dentro e fuori la coppia, senza farsi... più male del necessario!
Fonte: FrancoAngeli

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Pubblicita


Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati