Ma chi ti ha insegnato l'educazione?

Prada Giorgio, Genitori ssulla scena educativa, Franco Angeli, 2012, pp. 158

01/02/2013

Viviamo oggi un periodo di grande disorientamento, anche in ambito educativo. Le preoccupazioni che le grandi istituzioni esprimono riguardano la situazione di "emergenza educativa", e chi accoglie volentieri questa tesi prima o poi finisce per puntare il dito sulle famiglie.
Fonte: Franco Angeli
Dall'università alle scuole superiori, passando per la primaria fino alla scuola dell'infanzia, il verbo dell'emergenza concentra le sue prediche sui genitori, considerati l'anello debole! Mentre i talk-show televisivi scaricano sulle famiglie una quantità di prescrizioni ad opera di psichiatri, medici e psicologi, tra genitori ci incarichiamo spesso di trasmettere ai nostri conoscenti il verbo dell'inquietudine. L'educazione non è in crisi da oggi! Forse solo oggi ci accorgiamo della gravità della situazione; è peraltro un fatto che a fronte di tutti questi appelli non registriamo un sostanziale cambiamento di rotta: occorrerebbe investire in educazione, eppure si persevera nell'"imperativo categorico" di tagliare, condividendo solo a parole la necessità di rendere prioritari gli interventi educativi! Si preferisce puntare il dito sui genitori, ma l'anello debole è costituito piuttosto da una riflessione pedagogica ancora insufficiente, per non parlare dello smantellamento progressivo delle politiche sociali.
Denso di esempi pratici e frutto dell'esperienza di anni dedicati alla formazione e alla ricerca con i genitori, questo punto di vista rappresenta il carattere particolare di un testo che si svolge nella forma di itinerario, sostenendo la riflessione di chi quotidianamente interpreta la "parte" di genitore. La metafora della "scena educativa" accompagna così lo svolgimento del percorso, consentendo a chiunque di riflettere sull'esperienza genitoriale; non si chiede ai genitori di diventare dei professionisti o degli studiosi di educazione, ma si valorizza la loro esperienza affascinante e complessa assicurandole la comprensione e il rispetto che merita.
In questo testo i genitori - ma anche chi si occupa di educazione famigliare e di educazione in genere - troveranno un'occasione di confronto; anziché porre ancora una volta l'accento sul "dover essere", esso illumina infatti cosa accade effettivamente "sulla scena educativa familiare", nel tentativo di sostenere ciascuno nel compito appassionante e tremendo di "tirar grandi" i figli.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Pubblicita


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici o analytics anonimizzati, informativa cookie policy

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 2.050.412,00 i.v.
Copyright © Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati