Nuove generazioni

Marmocchi Paola ( acura di), Genere, sessulità e rischio tra gli adolescenti di origine straniera, FrancoAngeli, 2012, pp. 251

11/12/2012

Cosa accomuna gli adolescenti stranieri residenti nella Provincia di Bologna? Quali fattori incidono in particolare sul loro stato di salute, sulle conoscenze ed esperienze sviluppate in campo sessuale? Come si approcciano alla sessualità? Come vivono il rapporto con il proprio corpo e costruiscono la loro idea di femminilità/mascolinità? Quanto incide l'esperienza migratoria e cosa li differenzia dai coetanei italiani?
Fonte: Franco Angeli
Nel tentativo di rispondere a questi interrogativi, il volume presenta i risultati di una ricerca/azione realizzata dallo Spazio Giovani dell'AUSL di Bologna in collaborazione con l'Università di Bologna, Facoltà di Psicologia e Dipartimento di Scienze dell'Educazione. La ricerca si è sviluppata a partire da un dato epidemiologico regionale e nazionale che segnala un maggior rischio nell'area della sessualità nelle ragazze di origine straniera rispetto alle adolescenti italiane, testimoniato da un numero molto più alto di interruzioni di gravidanza e di gravidanze. Questo dato, indicativo di una forte disuguaglianza nel campo della salute e poco indagato nella letteratura italiana, è stato oggetto di un percorso di ricerca che ha cercato di coniugare diversi sguardi disciplinari, di dotarsi di strumenti di indagine molteplici - propri della ricerca quantitativa, qualitativa e etnografica - e di mettere in dialogo le riflessioni scientifiche del mondo accademico con le esperienze sviluppate nel mondo dei servizi.
I diversi contributi illustrano come questo fenomeno sia complesso, multidimensionale e legato a diversi fattori: il genere, l'appartenenza generazionale, il background socio-culturale, i percorsi migratori, le reti sociali e amicali, le condizioni di vulnerabilità connesse allo "status" di migranti. Il lavoro giunge alla conclusione che le seconde generazioni possono rappresentare una cartina di tornasole della condizione giovanile in Italia ed evidenzia la necessità di occuparsi complessivamente di tutti gli adolescenti, investendo progettualità, risorse e politiche sulle generazioni che rappresentano il futuro di un paese.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Pubblicita


Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati