Nuove sfide per l'affido

Centro Ausiliario per i problemi Minorili, CAM (a cura di), Teorie e prassi, FrancoAngeli, 2012, pp. 271

03/09/2012

Questo testo nasce da un delicato intreccio tra memorie e desiderio.
Nasce dalla memoria perché gli autori, da anni impegnati sul campo all'interno del Centro Ausiliario per i problemi Minorili, hanno già condiviso nel 1998 l'avventura della realizzazione del volume L'affido familiare: un modello d'intervento .
Un testo nato dal confronto serrato tra professionisti con diversa preparazione teorica, accomunati dalla passione e dall'impegno a favore delle famiglie affidatarie e dei minori e genitori in difficoltà, nel tentativo di mettere a disposizione degli operatori sociali un modello integrato e coerente di intervento, in grado di progettare e accompagnare i percorsi di affido in tutte le loro fasi.
Fonte: FrancoAngeli
A partire da quelle pagine il CAM ha realizzato molte esperienze in tutto il territorio italiano. Alcune hanno visto gli autori come protagonisti diretti, altre sono state realizzate dai professionisti che hanno frequentato i corsi di formazione promossi dal CAM allo scopo di diffondere e consolidare il modello di intervento. Da questo percorso, durato tredici anni, è nata la necessità di fare memoria degli apprendimenti emersi nei diversi contesti e anche degli errori commessi, affinché questi non si ripetano né sia necessario reinventare da capo, ogni volta, l'affido familiare. La pluralità delle esperienze condotte ha determinato nuove metodologie, innovazioni, adattamenti e attenzioni differenziate in relazione ai diversi contesti e ai mutamenti delle istituzioni e della società.
Rileggendo il precedente volume gli autori si sono resi conto di quanto gli insegnamenti fossero ancora validi e attuali; hanno quindi scelto di lasciarsi ancora ispirare da esso, integrandolo con tutte le esperienze e le suggestioni che la realtà attuale e il lavoro con altri professionisti hanno offerto.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Pubblicita


Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati