03/01/2012
Sollecitato dall’attenzione che la Chiesa italiana rivolge al tema attraverso gli Orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020, l’Autore pone una riflessione critica sulla pastorale della scuola e dell’educazione in atto nelle comunità cristiane alla luce della cosiddetta "emergenza educativa", del magistero ecclesiale e della prassi pastorale, in modo da superare i punti deboli e far leva sui punti di forza di una pastorale organica o "integrata" di tutta la comunità cristiana, sempre più invitata a percepirsi come "comunità educativa".
Fonte: Paoline
Il libro affronta la "questione educativa oggi", resa particolarmente difficile dalle caratteristiche della società contemporanea occidentale; tratta dell’antico e fecondo legame nel tempo tra "scuola e Chiesa"; auspica un ritorno all’"educazione della persona". E infine, si interroga su come ripensare e rilanciare la "pastorale della scuola e dell’educazione" come azione di Chiesa, comunità educativa, per vocazione missionaria, a servizio di ogni uomo e di ogni donna, e come luogo di speranza nel mondo della scuola e dell’educazione.
Il libro aiuta genitori e insegnanti a capire quanto incida, nel processo educativo, la forza testimoniale dell’educatore e aiuta sacerdoti e insegnanti di religione a scoprire il nesso intrinseco tra evangelizzazione ed educazione, offrendo indicazioni concrete su possibili applicazioni delle linee che scaturiscono dagli Orientamenti pastorali della CEI per il 2010-2020.