Perchè non ci sei più?

Pellai Alberto, Tamborini Barbara, Accompagnare i bambini nell'esperienza del lutto, Erickson, 2011, pp. 132

19/12/2011

Ma è morto per sempre? Poi ritorna? E dov’è andato? A tutti gli adulti è capitato di sentirsi rivolgere tali quesiti. La scoperta della morte è, per i bambini, una tappa evolutiva da affrontare per un sano e pieno sviluppo, e sono molti gli eventi che possono accendere in loro le grandi domande.
Il libro Perché non ci sei più?, affiancato dall’episodio della Melevisione (Rai Tre) «La sposa di Grifo», nasce per aiutare genitori, insegnanti e educatori a sostenere e accompagnare un bambino nella dolorosa esperienza del lutto.
A una prima parte teorica che risponde alle dieci domande più frequenti su come i bambini vivono il lutto, seguono una seconda e una terza parte più operative (rivolte rispettivamente alla famiglia e alla scuola) con filastrocche, attività, suggerimenti bibliografici e cinematografici, giochi e percorsi che consentono di creare le basi per un dialogo profondo e di aiutare i piccoli a elaborare e accettare una realtà che riempie di dubbi e paure.
Diversi elementi, e in particolare il DVD, possono essere utilizzati anche come stimolo per affrontare il tema della morte in una conversazione o in un incontro più strutturato, laddove non sussistano situazioni di lutti recenti. Chiudono il volume alcune esperienze di gestione del lutto condotte nella scuola primaria.
Fonte: Erickson

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Pubblicita


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici o analytics anonimizzati, informativa cookie policy

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 2.050.412,00 i.v.
Copyright © Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati