Stato sociale, assistenza, cittadinanza

Ruggeri Fedele( a cura di), Sulla centralità del servizio sociale, Franco Angeli, 2013, pp. 304

12/10/2013

Spesso i periodi di crisi sono significativi per cogliere le tensioni che attraversano le strutture di una formazione sociale. È questo il caso delle difficoltà gravi cui va incontro il sistema dei dispositivi dello stato sociale nelle società moderne e sviluppate.
Di norma queste tensioni presentano degli ambiti nei quali le loro caratteristiche sono meglio visibili e degli attori che, consapevolmente o meno, ne sono protagonisti significativi. È il caso del servizio sociale e degli operatori che gli danno sostanza concreta.
In ciò consiste la centralità di tale servizio come luogo forte delle sfide che caratterizzano le trasformazioni in corso, prezioso per studiarne la trama e la portata. Una centralità che si raccorda al principio di cittadinanza, trovando insieme con esso il suo riferimento essenziale nel ruolo dell'utenza.
È su questo insieme di problematiche che insiste il volume attraverso i suoi diversi contributi, mirati come sono a ricostruirne il profilo concettuale e gli scenari conoscitivi.
Fonte: Franco Angeli

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Pubblicita


Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati