La famiglia come reticolo intergenerazionale

Quarto Rapporto Cisf sulla famiglia in Italia, 1995

Indice

In breve

05/04/2010

Il Rapporto analizza cosa sta succedendo nella famiglia italiana considerata come reticolo intergenerazionale, ovvero in quanto sistema relazionale che, connettendo le generazioni fra loro - nel conflitto e nella solidarietà, - genera altre famiglie.

La famiglia produce le generazioni e, a loro volta, le generazioni cambiano la famiglia.

Oggigiorno molti percepiscono che si sono creati enormi squilibri fra le generazioni, e che la famiglia è diventata il crocevia di nuovi conflitti generazionali, spesso latenti e solo alcune volte conclamati nella cronaca dei giornali (genitori che distruggono i figli; figli che uccidono i genitori).

Ma qualche volta si legge anche di genitori che trovano nuovi motivi di solidarietà verso i figli, e di figli che sentono nuove obbligazioni verso i genitori, in tutte le età della vita. Il fatto è che la famiglia è diventata l’ambito di problemi, scelte e decisioni che non si presentavano anche solo fino a qualche anno fa.

Il Rapporto vuole aiutare a capire come e perché cambia la famiglia dal punto di vista dell’intreccio generazionale, cioè di come funziona (o non funziona) la rete delle relazioni generazionali, e di come i cambiamenti in queste reti modificano la famiglia e con essa, il futuro della nostra società.

Si propone come strumento indispensabile per studiosi, ricercatori, responsabili delle politiche familiari e sociali, operatori sociali e di pastorale….

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Pubblicita


Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati