I giovani, la crisi e il futuro che si meritano

Segnaliamo due articoli pubblicati su neodemos.it

04/06/2013

I giovani senza lavoro e il futuro che si meritano

Ridaremo un futuro ai giovani” ha affermato il premier Enrico Letta. La stessa frase era stata usata da Michel Martone, quando era viceministro al lavoro del Governo Monti e in modo del tutto analogo (insistendo sul “diritto al futuro” dei giovani) si era espressa Giorgia Meloni in qualità di Ministro della Gioventù nell’ultimo Governo Berlusconi.

Insomma, dai politici non sono mancate le promesse di miglioramento della condizione delle nuove generazioni. A mancare continuano però ad essere i fatti, a giudicare dalla persistente difficoltà dei giovani sia nel trovare e creare lavoro, che, conseguentemente, nell’avviare un proprio progetto di vita autonoma..........

Articolo di Alessandro Rosina
pubblicato su Neodemos.it





I giovani e la crisi

Stando alle statistiche ufficiali fornite dall’OECD (2012), il tasso di disoccupazione in Europa è cresciuto di 3.3 punti percentuali tra il 2007 e il 2012, passando da 7.2% a 10.5%. La crisi ha colpito particolarmente i giovani. Infatti, il tasso di disoccupazione per i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni è cresciuto di oltre 8 punti percentuali nello stesso periodo, passando da 13.1% a 21.2% (Figura 1).

Non mancano tuttavia sostanziali differenza tra paesi. Ad esempio, i paesi del sud Europa registrano il più preoccupante aumento della disoccupazione giovanile, particolarmente drammatico in Spagna e Grecia dove più del 50% dei giovani risulta disoccupato nel 2012. L’aumento nella disoccupazione giovanile si è fatto sentire anche in molti paesi dell’Europa dell’est, in particolare Slovacchia, Ungheria, Polonia e Estonia, ma anche in Islanda, Regno Unito e Danimarca. La Germania è invece l’unico paese in controtendenza, con una diminuzione della disoccupazione giovanile tra 2007 e 2012.  

Articolo di Elena Cottini e Agnese Vitali

Pubblicato su Neodemos.it

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Pubblicita


Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati