Le mamme teen

Piccole Mamme. Rapporto di Save the Children sulle mamme adolescenti in Italia. In collaborazione con CAF onlus di Milano, Il Melograno di Roma L’O

22/09/2011

Seppur non assuma le caratteristiche di un’emergenza sociale e sia quantitativamente circoscritto in Italia, il fenomeno delle mamme adolescenti, ragazze tra i 14 ed i 19 anni, che vivono la condizione di madre e decidono di occuparsi personalmente del  loro bambino, richiede un’attenzione particolare arrivando  a coinvolgere non solo i servizi medico-sanitari, ma anche sociali ed educativi.
In molti casi, infatti, le gravidanze non sono state programmate dai giovani genitori; mancano di pianificazione e di un’ attenta valutazione delle conseguenze sia sulla giovane famiglia in formazione che in quella d’origine, per lo più coinvolta in supporto ai genitori ed al piccolo.
Nella maggior parte dei casi la madre teen vive la nascita come un’esperienza di rifiuto oppure di panico o di dolore, scontando delle conseguenze molto forti anche sul piano sociale rappresentate principalmente dal venir meno delle possibilità di istruzione e di conseguenza delle future possibilità di occupazione e di inserimento nel mondo del lavoro. Non è facile individuare una tipologia precisa di adolescenti più esposta di altri ad una gravidanza precoce perché le condizioni delle mamme teen sono molto differenti tra loro per età, per contesto familiare e per trascorsi personali.
L’approfondimento condotto in tre città campione -  Milano Roma e Napoli -  grazie all’ausilio di tre organizzazioni no profit operanti sul territorio, ha mostrato un panorama variegato di giovani mamme: alcune sono italiane, altre straniere trasferitesi in Italia, altre ancora rom, che vivono in Italia ma che sono pienamente inserite nel proprio contesto culturale di appartenenza, rispettandone gli usi e le tradizioni.
Con questa indagine Save the Children ha voluto dare voce alle ragazze che hanno vissuto l’esperienza della maternità in un’età già di per sé difficile, come l’adolescenza, ed invitare ad una riflessione sulle problematiche peculiari che queste giovani mamme affrontano trovandosi a dover crescere più in fretta rispetto alle loro coetanee.

 

Francesca Tonnarelli Grassetti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Pubblicita


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici o analytics anonimizzati, informativa cookie policy

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 2.050.412,00 i.v.
Copyright © Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati