29/09/2011
"Orizzonti e nodi critici nell'approccio all'adolescenza", "Della dispersione scolastica", "Genitori e insegnanti: costruire un rapporto, "Genitori e insegnanti: costruire un rapporto", "Scuola e famiglia coeducatori di sostenibilità",
"Quei falsi discorsi sul welfare. Perchè siamo diventati un Paese scoraggiato davanti alle diseguaglianze", "Responsabilità e ruoli educativi nella scuola", " Per una responsabilità educativa condivisa tra scuola e famiglia", " Scuola dell'infanzia e famiglia: per una proficua reciprocità educativa", "Il fondo per le politiche familiari", "Il rapporto insegnante-alunni dipende dal rapporto genitore-figlio".
Questi sono fra i titoli raccolti nella bibliografia che riguarda la letteratura sulla comunicazione fra scuola e famiglia
I libri e articoli di riviste italiane e straniere segnalate sono consultabile presso il Centro documentazione Cisf.
Riviste italiane:
Becciu Mario, Colasanti Anna Rita, Orizzonti e nodi critici nell'approccio all'adolescenza, "Orientamenti pedagogici", n. 5, 2010, pp. 877-896
Berretta Giuseppe, Della dispersione scolastica, "Note di pastorale giovanile", n. 3, 2006, pp. 33-38
Binanti Luigino, Genitori e insegnanti: costruire un rapporto, "La famiglia", n. 252, 2010, pp. 39-43
Birbes Cristina, Scuola e famiglia coeducatori di sostenibilità, "La famiglia", n. 246, 2008, pp. 74-84
Boncori Giuseppe, Famiglia e scuola nella soluzione di problemi educativi e sociali, "La famiglia", n. 244, 2008, pp. 13-21
Camarlinghi Roberto, D'Angella Francesca (a cura di), Quei falsi discorsi sul welfare. Perchè siamo diventati un Paese scoraggiato davanti alle diseguaglianze, "Animazione sociale", n. 249, 2011, pp. 3-12
Caprara Gian Vittorio, Il morale nella scuola, "Psicologia contemporanea", n. 191, 2005, pp. 62-68
Cerioli Luciano, Scandella Ornella, Co-educatori. Formazione in partneriato tra genitori e docenti, "Adultità", n. 23, 2006, pp. 196-202
Colantuono Cristina, Analisi delle influenze familiari nelle scelte scolastico-professionali dei figli: una ricerca nel Lazio e nella Campania, "Orientamenti pedagogici", n. 3, 2006, pp. 537-548
D'Avanzo Barbara, De Stefani Renzo, Folgheraiter Fabio, L'agire insieme nel contrasto al disagio psichico, "Animazione sociale", n. 10, 2007, pp. 29-61
Di Giovanni Mario (et al.), Responsabilità e ruoli educativi nella scuola, "Minori giustizia", n. 4, 2009, pp. 81-112
Di Nicola Paola, Landuzzi Maria Gabriella, Masotto Michele, Famiglia e scuola: quando la complementarietà svanisce, "Sociologia e politiche sociali", n. 3, 2006, pp. 131-164
Donati Pierpaolo, La sfida educativa: analisi e proposte, "Orientamenti pedagogici", n. 4, 2010, pp. 581-608
Dusi Paola, Per una responsabilità educativa condivisa tra scuola e famiglia, "La famiglia", n. 249, 2009, pp. 22-31
Fabbro Francesco, Felini Damiano, Pratiche di media-education. Famiglia, scuola, cittadinanza partecipata, "Aggiornamenti sociali", n. 5, 2007, pp. 358-368
Farri Marina, Chiodo Martinetto Roberta, Liberi pensieri e riflessioni su relazione educativa ed interventi formativi in ambito scolastico, "Minori giustizia", n. 1, 2007, pp. 161-175
Galli Norberto (et al.), La grande emergenza educativa, "Pedagogia e vita", n. 2, 2009, pp. 5-159
Guglielmi Carla, In allarme famiglia, scuola e chiesa, "Vita pastorale", n. 7, 2008, pp. 70-71 Macchietti Sira Serenella, Scuola dell'infanzia e famiglia: per una proficua reciprocità educativa, "La famiglia", n. 250, 2009, pp. 42-48
Malizia Guglielmo, Cicatelli Sergio, Pieroni Vittorio, La corresponsabilità educativa dei genitori alla luce della riforma. Risultati di ricerche e sperimentazioni nelle scuole statali e paritarie, "Orientamenti pedagogici", n. 3, 2006, pp. 473-488
Malizia Guglielmo, Cicatelli Sergio, Pieroni Vittorio, Sperimentazione della corresponsabilità educativa dei genitori nelle scuole cattoliche, "La famiglia", n. 242, 2007, pp. 33-44
Malizia Guglielmo (et al.), Famiglia e comunità educante nella scuola cattolica, "La famiglia", n. 249, 2009, pp. 32-39 Mannino Giuseppe, Settipani Fabio, Lumia Antonio, La prevenzione del disagio adolescenziale. Un'esperienza di gruppo con insegnanti e genitori di bambini di scuola elementare, "Esperienze sociali", n. 92, 2006, pp. 7-34
Milani Paola, Prima di mettere cinque in condotta, "Animazione sociale", n. 10, 2008, pp. 81-85 Miotto Margherita, Il fondo per le politiche familiari, "Studi Zancan. Politiche e servizi alle persone", n. 1, 2007, pp. 120-134
Moreau André C., Phanard Jeanne, Il Prof. J.-P. Pourtois risponde sul tema della collaborazione insegnanti-genitori, "Pedagogia e vita", n. 3-4, 2006, pp. 211-218
Pasotti Pietro, Il docente tutor e i genitori, "La famiglia", n. 229, 2005, pp. 77-85 Pasotti Pietro, La famiglia e la dispersione scolastica, "La famiglia", n. 233, 2005, pp. 80-91
Pati Luigi, La cooresponsabilità educativa tra docenti e genitori, "La famiglia", n. 244, 2008, pp. 22-29
Pavone Marisa, Zucchi Riziero, L'handicap e le sfide della modernità, "Rassegna bibliografica infanzia e adolescenza", n. 3, 2007, pp. 5-41
Petrongari Bottegal Maria Rosaria, Bullismo: ripartire dall'educazione, "Cronache e opinioni", n. 5, 2007, pp. 22-24
Polacek Klement, Ciappina Sofia, Tisei Roberto, Il rapporto insegnante-alunni dipende dal rapporto genitore-figlio. Accertamento e promozione, "Orientamenti pedagogici", n. 3, 2009, pp. 461-475
Riera Jaume Maria, Establecer quentes de dialogo con las familias: los escenarios para la relacion, "Rivista italiana di educazione familiare", n. 2, 2007, pp. 66-76
Rosada Rosanna, Sofelsa Angelo, Si può rubare tempo alla macchina scuola?, "Animazione sociale", n. 4, 2006, pp. 87-92
Russo Mario, Figli, genitori, insegnanti (I° parte), "Pedagogika.it", n. 2, 2006, pp. 37-40 Russo Mario, Figli, genitori, insegnanti (II° parte), "Pedagogika.it", n. 3, 2006, pp. 33-35 Sami Maria Giovanna, Orientamento: i nuovi percorsi, "Famiglia oggi", n. 7/8, 2007, pp. 16-21
Sarzi Sartori Stefano, Famiglia e scuola dal conflitto alla cooperazione, "Animazione sociale", n. 2, febbraio, 2009, pp. 86-92
Smorti Andrea (a cura di), Transazioni intergenerazionali e intragenerazionali ed indici di benessere o malessere psicoevolutivo, "Età evolutiva", n. 82, 2005, pp. 55-104
Spiga Maria Teresa, Per una scuola dell'infanzia di qualità. Questionario per i genitori dei bambini che frequentano la scuola, "Rivista di scienze dell'educazione", n. 1, 2010, pp. 105-117
Riviste straniere
Barnett Rosalind Chait, Gareis Karen C., Parental After-School Stress and Psychological Well-Being, "Journal of Marriage and Family", n. 1, 2006, pp. 101-108
Berthelsen Donna, Walker Sue, Parents' Involvement in Their Children's Education, "Family Matters", n. 79, 2008, pp. 34-41
Bowen Gary L. (et al.), The Joint Effects of Neighborhoods, Schools, Peers and Families on Changes in the School Success of Middle School Students, "Family Relations", n. 4, 2008, pp. 504-516
Connell Arin M., Dishion Thomas J., Reducing Depression Among At-Risk Early Adolescents: Three-Year Effects of a Family-Centered Intervention Embedded Within Schools, "Journal of Family Psychology", n. 4, 2008, pp. 574-585
Johnson Vanessa K., From Early Childhood to Adolescence: Linking Family Functioning and School Behavior, "Family Relations", n. 3, 2010, pp. 313-325
Oyserman Daphna, Brickman Daniel, Rhodes Marjorie, School Success, Possible Selves and Parent School Involvement, "Family Relations", n. 5, 2007, pp. 479-489
Parcel Toby L., Dufur Mikaela J., Cornell Zito Rena, Capital at Home and at School: A Review and Synthesis, "Journal of Marriage and Family", n. 4, 2010, pp. 828-846
Van Dorn Richard A., Bowen Gary L., Blau Judith R., The Impact of Community Diversity and Consolidated Inequality on Dropping Out of High School, "Family Relations", n. 1, 2006, pp. 105-118
Woolley Michael E., Grogan-Kaylor Andrew, Protective Family Factors in the Context of Neighborhood: Promoting Positive School Outcomes, "Family Relations", n. 1, 2006, pp. 93-104