Crescere a Milano

Provincia di Milano, Osservatorio delle Politiche Sociali, seconda relazione sociale, 2010

06/12/2010

La pubblicazione della seconda Relazione sociale è stata curata dall'Osservatorio per le Politiche Sociali della Provincia di Milano, con la collaborazione dell'Istituto per la ricerca sociale (Irs) e del Cergas/Bocconi.
Il territorio provinciale di riferimento è quello dell'inizio 2009, quando la provincia di Milano era più ampia, comprendendo anche i Comuni  attualmente confluiti nella Provincia di Monza e Brianza.
Tema centrale è l'infanzia e le famiglie:
i problemi a cui queste vanno incontro quotidianamente e le risposte, i servizi che l'amministrazione provinciale è  in grado di costruire.
La ricerca restituisce l'immagine di una provincia dove l'invecchiamento della popolazione è ormai costante – gli ultrasessantacinquenni sono più del 20% - e il tasso di natalità vive un momento di stasi, scendendo sotto il 10 per mille.
Le cause che concorrono a questo quadro sono molteplici: oltre il 60% dei bambini cresce in famiglie dotate di risorse economiche appena sufficienti e, sebbene l'offerta di servizi per la fascia 0-3 anni sia cresciuta negli ultimi anni, rimane nettamente al di sotto dell'obiettivo europeo di Lisbona – nel 2009 la copertura totale di nidi e Micronidi della provincia ragggiungeva il 23,7% nettamente più alta della media nazionale ma al di sotto della soglia del 33% indicata appunto dall'obiettivo di Lisbona.

Nel biennio 2007-2008 la Provincia di Milano ha finanziato azioni strategiche a favore della famiglia  realizzando progetti come: Sostegno alla genitorialità; Spazio Neutro; Madre Segreta; Centro assistenza minori:; Affido familiare. Inoltre ha realizzato il progetto pilota, primo in Lombardia, Casa dei papà separati, dedicato a tutti i genitori che affrontando il difficile momento della separazione, rischiano di caderre al di sotto della soglia di povertà.

L'obiettivo è dunque di sostenere i genitori e, nello stesso tempo, garantire continuità nel rapporto educativo con i figli, attraverso la garanzia di uno spazio abitativo sicuro.

Il documento, dunque, si propone come strumento di riflessione utile ai decisori e agli amministratori locali impegnati nella ricera di possibili risposte ai bisogni dei bambini piccoli e delle loro famiglie.


Consultabile presso il Centro documentazione Cisf

Francesca Tonnarelli Grassetti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Pubblicita


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici o analytics anonimizzati, informativa cookie policy

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 2.050.412,00 i.v.
Copyright © Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati