Famiglia in festa

I Forum Regionali e Provinciali organizzano attività in diverse città italiane

16/05/2012

“Famiglia in festa” è il titolo del nuovo progetto 2012 con cui il Forum delle Associazioni Familiari intende promuovere  e valorizzare la famiglia attraverso una serie di iniziative itineranti in diverse piazze italiane.  
L'intenzione è di replicare, seppur cambiando alcuni aspetti del format, l'iniziativa “Tobia: famiglia e parole in viaggio” promossa dal Forum delle Associazioni Familiari e dal Gruppo Editoriale San Paolo in collaborazione con Avvenire e la partnership di Nissan e  Cattolica Assicurazione che aveva visto protagoniste tante famiglie in quindici città italiane durante la stagione estiva ed autunnale 2011.  
L'esperienza, infatti, era stata considerata molto positivamente, un  successo, nonostante le fatiche legate alla novità dell'esperienza e ai tempi organizzativi che spingono, quest'anno, all'introduzione di alcune importanti variazioni.  
In questa nuova edizione, calendario e durata di ciascuna tappa saranno scanditi dalle locali feste della famiglia che i Forum Regionali e Provinciali hanno  già programmato o stanno  programmando in diverse città italiane.

Pertanto anche le modalità operative saranno verificate a livello locale. 
Il Forum delle Associazioni Familiari vuole infatti valorizzare  e riconoscere l'unicità di ciascuna iniziativa locale proponendo però un' identificazione nazionale nel riconoscimento e nella condivisione di alcuni momenti di approfondimento intorno alle tematiche “forti” di quest'anno  come il lavoro e la festa all'interno del contesto e della storia familiare  (vista la presenza della Conferenza Internazionale  sulla Famiglia, a  Milano, dal 30 maggio al 3 giugno). Dal punto di vista dei partner, Nissan Italia ha rinnovato la sua adesione all'iniziativa e accompagnerà il Forum in tutte le feste familiari per l'Italia.  

Allo stato attuale le tappe calendarizzate sono 13 a cui se ne potrebbero aggiungere altre in fase di decisione all'interno dei diversi consigli direttivi dei Forum locali. 
Ciascuna festa durerà in media solo un giorno – o il sabato o la domenica – e sarà strutturata con spazi di incontro/confronto/dibattito a tema; brevi interventi di figure  istituzionali ma anche di esperti e di rappresentanti del Forum nazionale, ove possibile.

Ampio spazio sarà dato all'animazione ed al gioco per bambini e agli aspetti di festa e di convivialità propriamente detti (possibilità di degustazione di prodotti di filiera corta, pranzo o cena sociale, etc.)  


Fano 20 maggio (programma in allegato)

Cuneo 27 maggio (programma in allegato)


Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Pubblicita


Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati