Festival delle famiglie: Se cresce la famiglia cresce la società

25, 26, 27 ottobre, Festival organizzato dalla Provincia autonoma di Trento e il Ministero per l'integrazione e la cooperazione, Dipartimento per le politiche della famiglia

22/10/2012

....La famiglia, sede e fonte di beni relazionali, affettivi, sociali ed economici, è una risorsa vitale per l’intera collettività.
In tale ottica le politiche familiari, trasversali a diversi ambiti della vita pubblica e privata, rivestono un’importanza strategica, fornendo ai decisori politici l’opportunità di delineare interventi integrati, funzionali alla crescita sociale ed economica del Paese.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia - e la Provincia autonoma di Trento collaborano da tempo, con sistemi e strumenti complementari, alla promozione di politiche familiari intersettoriali finalizzate al sostegno e alla promozione dell’istituto familiare.
In particolare, mentre da un lato il Piano nazionale per la famiglia rappresenta, a livello centrale, lo strumento principale di programmazione degli interventi di politica familiare, costituendo il quadro conoscitivo, promozionale e orientativo degli interventi, il distretto territoriale, sede di sperimentazione di laboratori per l’applicazione di percorsi innovativi, realizza, al livello locale,  il modello ispiratore delle azioni e degli interventi adottati dalla Provincia autonoma di Trento.
In tale contesto, e nell’attuale momento socio-economico, Il Festival della Famiglia  fornisce un’ opportunità di rilievo  per l’individuazione di ulteriori strategie e percorsi a sostegno delle politiche familiari, non trascurando le dinamiche e le interazioni territoriali.
L’attività congressuale, espositiva e informativa presso il Centro Congressi e il Palameeting di Riva del Garda, è corredata da proposte culturali e ricreative, in programma nel centro storico della città...


I relatori

Leggi il programma

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Pubblicita


Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati