Parità di salario a parità di lavoro: 8 marzo

Il tema scelto dalla Commissione Diritti della donna e uguaglianza di genere del Parlamento europeo

04/03/2012

La commissione Diritti della donna e uguaglianza di genere del Parlamento europeo ha scelto la parità salariale come tema della Giornata Internazionale della Donna 2012.
.... Virginia Woolf parlò dell'importanza per le donne di avere una stanza tutta per loro. È meno noto che parlò anche della necessità per le donne di avere proprio denaro. Era vero allora, com'è vero ai giorni nostri! L'autonomia e l'indipendenza economica sono di fondamentale importanza per stabilire relazioni sociali alla pari. Non si tratta solo di questo, ma è un tema centrale. Ecco perché la commissione Diritti della donna e uguaglianza di genere (FEMM) del Parlamento europeo ha scelto quello della parità salariale come tema della Giornata Internazionale della Donna 2012.

Soffermarsi sulle questioni economiche e sulla parità di trattamento salariale tra donne e uomini sembra ancora più importante in un periodo in cui molti Paesi europei si trovano a fronteggiare una grave crisi economica e le diseguaglianze sono in aumento. Il persistere della discriminazione e l'iniquità dei salari tra donne e uomini sono un'inaccettabile ingiustizia nell'Europa di oggi.

Ogni anno il Parlamento europeo celebra la Giornata Internazionale della Donna con un evento che riunisce i membri delle commissioni Pari opportunità del Parlamento europeo e dei Parlamenti nazionali. Quest'anno si discuterà della parità di salario a parità di lavoro. Il Presidente Martin Schulz aprirà il dibattito in programma giovedì 8 marzo nell'emiciclo del PE a Bruxelles.

I parlamentari europei e nazionali avranno l'opportunità di condividere le proprie esperienze e buone pratiche sull'efficacia delle misure in atto per la riduzione della disparità retributiva "di genere" e proporre future iniziative per affrontarne e superarne le cause.

L'iniziativa "L'Europa è per le donne" si rivolge a tutte le associazioni, fondazioni, istituti e istituzioni che si occupano del mondo femminile, per dare visibilità ai diversi soggetti presenti sul territorio e creare sinergie tra le diverse tematiche che saranno discusse.
Numerose le iniziative che si svolgeranno durante tutto il mese di marzo.

LISTA INCONTRI "L'EUROPA È PER LE DONNE" - Marzo 2012
Sala Conferenze del Parlamento europeo - Ufficio d'Informazione a Milano

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Pubblicita


Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati