La collaborazione tra uomini e donne nella Chiesa

Relazione del card. Walter Kasper all' assemblea plenaria della Conferenza episcopale tedesca, pubblicata su "Regno Documenti", n.5, 2013

27/03/2013

...........Nell’enciclica Pacem in terris (1963), il cui 50° anniversario celebriamo quest’anno, papa Giovanni XXIII ha annoverato tra i «segni dei tempi» la partecipazionedella donna nella vita pubblica (n. 22).
 I «segni dei tempi»sono segnali che raccontano il messaggio del Vangelo nell’oggi con lucida attualità e devono essere compresi allaluce del Vangelo come chiamate di Dio.
Sia il concilio Vaticano II,  sia una serie di significativi documenti postconciliari, hanno colto questa chiamata.
 La Conferenza episcopale tedesca già nel 1981 si era pronunciata sulla materia con una dichiarazione circa il tema del ruolo della donna nella Chiesa e nella società.
In questi ultimi trent’anni, tuttavia, la situazione sociale, culturale e mentalesi è profondamente trasformata.
Dobbiamo perciò rimetterci in ascolto e riflessione per adempiere in maniera adeguata al compito della Chiesa in questo tempo.
Non appena ci s’inserisce nel contesto attuale della riflessione postmoderna e post-femminista sui generi, risulta subito chiaro che da tempo ormai la questione non è più solamente centrata sulla donna, la parità e la promozione.
La questione della donna si è trasformata in questione dell’essere donna ed essere uomo, in definitiva dell’essere persona umana.
L’incertezza nell’autocomprensione e nella reciprocità tra i sessi è uno degli aspetti, forse quello decisivo, della crisi antropologica in cui siamo immersi.
Purtroppo nella discussione pubblica, ma anche in ambito ecclesiale, il punto di vista della Chiesa viene considerato come superato.
Per cui ritengo sia opportuno esprimere non solo ciò che dal punto di vista della dottrina cattolica non funziona, ma soprattutto richiamare come presenti e fecondi gli impulsi positivi, liberanti, riparatorie riconcilianti del messaggio cristiano........


Leggi tutto: Il Regno Documenti, n.5, 2013

Il Regno Documenti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Pubblicita


Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati