VIDEO
Pubblicato il 27/05/2012

Sorge: la Chiesa deve cambiare

Al Festival Biblico il gesuita padre Bartolomeo Sorge vede la Chiesa ancora bisognosa di una riforma interna, come mostrano gli scandali di oggi: collegialità e ruolo delle donne.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da luciocroce il 28/05/2012 15:27

Caro Padre Sorge, come non essere d'accordo con Lei? L'ormai quasi dimenticato Papa Giovanni - che per cultura e formazione era, non dimentichiamolo, un "tradizionalista", forse più di quanto lo fosse Papa Pacelli - ebbe l'intuizione di capire che, davanti ad un mondo in rapida trasformazione, era necessario per la Chiesa abbandonare l'impronta anacronistica risalente al Concilio di Trento e passare da una Chiesa prevalentemente "istituzione" a una Chiesa che fosse anche, come allora si era soliti dire, "popolo di Dio in cammino", nella quale largo spazio avrebbe dovuto essere dato all''esercizio della carità e del servizio. Non più una Chiesa "perfetta" - che probabilmente non è mai esistita - ma una Chiesa "sempre da riformare". Però, forse per il timore che la Chiesa stesse assumendo caratteristiche proprie delle confessioni protestanti, in questi ultimi decenni si è lentamente ma costantemente proceduto a continui aggiustamenti in senso preconciliare e il laicato, in particolare, ha assunto nuovamente un ruolo passivo, meramente esecutivo nei confronti della gerarchia. Speriamo in tempi migliori e grazie per la Sua bella riflessione.

Postato da Andrea Annibale il 28/05/2012 14:11

Sono turbato dalla vicenda del “corvo” (corvi?). C’è bisogno di capire che la Provvidenza abbisogna della cooperazione delle mani umane - per saldare la Terra con il Cielo (cito ancora Don Ciotti) - e non pensare che lo Spirito Santo raddrizzi qualunque errore umano, una fiducia cieca che fa commettere errori e peccati a tutti i livelli. Oggi, c’è un bisogno enorme di un grande senso di responsabilità a tutti i livelli della Chiesa. C’è bisogno di umiltà e di un fraterno spirito di tolleranza verso quelle “anime” del corpo ecclesiale che non rispecchiano la nostra particolare sensibilità. La ricchezza di carismi arricchisce la Chiesa ma quando c’è da prendere il timone e decidere la direzione da prendere, ognuno deve dare il suo contributo, anche i laici, fermo restando che la successione apostolica chiama ad un più alto senso del dovere, dell’onore e della responsabilità i Vescovi ed il Papa. Facebook: AAnnibaleChiodi; Twitter: @AAnnibale.

Pubblicita



Tag Correlati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati