27/07/2011
Non è lontano dal centro di Madrid: disterà una decina di chilometri appena. E' aeroporto militare, ma - soprattutto - è un'area enorme, grande quanto 48 campi di calcio. La base aerea dei Quattro venti è stata scelta per la Veglia di sabato 20 agosto, presente il Papa, e per la Messa conclusiva dell'indomani, domenica 21, presieduta da Benedetto XVI. Si può dunque dire che lì la Gmg decolla, ovvero raggiunge il culmine in quanto a festa, gioia, canti, riflessione. E decollerà anche in quanto a slancio missionario che ne farà vedere i frutti (si spera) ovunque nel mondo.
L'aeroporto Quattro venti (Cuatro vientos, in spagnolo) aprirà le sue porte a mezzogiorno di sabato. Accoglierà i giovani che cominceranno ad arrivare per partecipare alla celebrazione finale della Gmg. A partire dalle 14 comincerà l’animazione dal palco principale. In serata, oltre 20 giovani animeranno l’attesa delle centinaia di migliaia di pellegrini (le ultime stime parlano di un milione di persone) a Madrid per incontrare (e ascoltare) il Papa.
Chi sarà sul prato, potrà assistere alle esibizioni musicali dei vincitori del concorso "Madrid me encanta" e di altri gruppi provenienti da diverse parti del pianeta. Prima dell’arrivo del Papa si realizzerà un flashmob a cui parteciperanno più di 100.000 persone. Alla fine degli eventi del sabato, i giovani trascorreranno la notte nello stesso aeroporto. Ai Quattro venti, intorno alle aree dove i giovani pernotteranno, saranno allestite 17 tende dell’adorazione eucaristica nelle quali chi lo desidererà potrà continuare la veglia.Il giorno seguente si terrà la Messa di chiusura della Gmg, anche questa presieduta da Benedetto XVI, nella quale musiche e canti saranno affidati al Coro e all’Orchestra sinfonica della Gmg, che conterà sulla partecipazione dell’Orfeón Donostiarra e Coro de El Escorial. Alla fine della Messa il Papa renderà pubblico l'anno e il luogo in cui si terrà il prossimo raduno internazionale legato alle Gmg.
Intanto, ai Cuatro vientos, i preparativi procedono bene. Eva Hernández, direttrice delle Infrastrutture della GMG, ha evidenziato che “la principale priorità è la sicurezza dei partecipanti”. Per questo sono state interrate tutte le canalizzazioni elettriche e idriche. L’aeroporto ospiterà 8 accampamenti sanitari in grado di offrire i primi soccorsi: 48 torri audio e 20 schermi giganti permetteranno ai giovani di seguire la cerimonia ovunque si trovino nell'area. Hernandez ha posto particolare attenzione ai giovani disabili che partecipano alla Gmg. Questi avranno due zone speciali, una riservato a per i disabili intellettuali e fisici, e un’altra per le disabilità uditive e visive.
Alberto Chiara