Sulla castità matrimoniale

09/10/2012

Esiste ancora la “castità matrimoniale” di cui si parlava tanto ai tempi dell’Humanae vitae? Oppure, oggi, ognuno si regola come meglio crede?

Annibale C.


La castità matrimoniale esiste ancora, e non riguarda solo gli atti di intimità tra uomo e donna di cui parla l’Humanae vitae, matutti gli atti e i comportamenti che nascono dal rapporto tra uomo e donna. In parole semplici: non si pecca contro la castità matrimoniale solo con i peccati di contraccezione, macon tutti i comportamenti che offendono la dignità della persona e sono legati all’essere uomo e donna. Per esempio, quando nella vita di coppia uno dei due prende verso l’altro un atteggiamento di superiorità, di possesso, di dominio, quando non lo rispetta nella sua dignità di persona responsabile e libera, quando non riconosce i suoi meriti ma lo umilia, lo offende, lo trascura. Nella formula del matrimonio si promette fedeltà e rispetto. E come si pecca contro la fedeltà, così si pecca anche contro il rispetto dovuto al partner. È una concezione più estesa della castità, che non si limita a regolare i rapporti legati alla sessualità fisica, ma si estende al rispetto dovuto alla persona nella sua dimensione maschile e femminile.

Giordano Muraro
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da FrancescoC il 25/10/2012 17:30

Sono d'accordo con l.santiamantini salvo non diventi poi una contrapposizione a suon di citazioni bibliche. La bibbia può in certi casi dire bianco per poi dire nero subito dopo. Del resto per questo c'è la Chiesa no?

Postato da l.santiamantini il 11/10/2012 20:05

Apprezzo molto gli interventi del teologo Giordano Muraro: oltre a questo sulla castità matrimoniale, anche quello sulla masturbazione pubblicato sull'ultimo numero di FC (42 del 14 ottobre 2012). Vorrei però chiedere al teologo di esplicitare i fondamenti biblici che stanno alla base delle risposte. Per esempio, sulla masturbazione cita il Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 2352: ebbene, il Catechismo rinvia soltanto a una Dichiarazione della Congregazione per la Dottrina della Fede, Persona humana, 9). Tutte queste sono parole di uomini, per quanto autorevoli. Ma che cosa dice la Scrittura, e in particolare i Vangeli, che sono Parola di Dio? Sarebbe auspicabile che FC iniziasse una rubrica per far conoscere a tutti i lettori le fonti dirette della dottrina morale contenuta del Catechismo

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati