Al Family anche i santi Luigi e Zelia Martin

I coniugi Martin, genitori di Santa teresa del Bambin Gesù, è stata beatificata nel 2008. A Sesto San Giovanni le loro reliquie, una mostra e altri appuntamenti.

24/05/2012

Da sabato 19 Maggio a fino a tutta domenica 3 giugno, in occasione del VII Incontro Mondiale delle famiglie, presso il Grand Hotel Villa Torretta di Sesto San Giovanni si svolgerà una serie di manifestazioni legate ai beati Luigi e Zelia Martin, genitori di Santa Teresa di Lisieux. Una mostra, intitolata “Genitori che generano Santi: Luigi e Zelia Martin”, un convegno e un percorso di testimonianze viventi a 10 anni esatti dalla miracolosa guarigione di un bambino all’Ospedale di Monza ascritta ai coniugi Martin.

La storia: il 29 Giugno del 2002 all’Ospedale San Gerardo di Monza veniva accertata la stupefacente guarigione di Pietro Schilirò, quinto figlio dei coniugi Valter e Adele di Leo. Il bambino, nato con una grave malformazione polmonare che lo avrebbe portato a morte certa, fu affidato dalla sua famiglia e dalla comunità cristiana all’intercessione dei coniugi Martin. Oggi Pietro vive normalmente e sta per compiere 10 anni. Sulla base del miracolo nell’ottobre del 2008 Benedetto XVI ha proclamato beati i coniugi Martin.

La famiglia Martin appare oggi, anche alla luce degli ultimi dati pubblicati dall’Istat, di sorprendente attualità: tentennamenti e ricerca di valori, matrimonio tardivo, problemi per il futuro dei figli, preoccupazioni finanziarie, apprensione per le incertezze politiche del loro Paese, malattie. Mai si sono però sottratti alle responsabilità della missione coniugale. Le loro spoglie, conservate nella cripta della Basilica di Lisieux, saranno ora portate a Sesto S. Giovanni con una peregrinatio che si concluderà nella Cappella del Grand Hotel Villa Torretta a coronamento di una serie di eventi culturali attorno alla loro storia e al loro attuale esempio a sostegno del valore della famiglia.

Tra gli eventi ricordiamo la mostra fotografica sulla loro vita e la santità. La mostra si sviluppa su 27 pannelli ed è corredata da un ampio catalogo esplicativo. L’ingresso è gratuito ed opereranno volontari per accompagnare la visita in diverse lingue. Padre Fausto Lincio, religioso carmelitano, accompagnerà le testimonianze della famiglia Schilirò, dei medici dell’Ospedale di Monza, e delle autorità che hanno verificato i fatti.

Giovedì 31 Maggio, alle ore 21, poi si terrà il convegno “La Famiglia Martin: un esempio di santità per tutti i tempi” nell’Auditorium del Grand Hotel Villa Torretta con il cardinale Josè Saraiva Martins, Prefetto Emerito della Congregazione delle Cause dei Santi, Jean Clapier, dottore in Teologia e autore di numerose pubblicazioni su Teresa di Lisieux, Padre Antonio Sangalli, carmelitano, Vicepostulatore della causa di Canonizzazione, e altri testimoni.

Venerdì 1 Giugno, alle ore 18, come detto, le reliquie dei beati saranno accolte a Sesto con una celebrazione presieduta dal Cardinale Josè Saraiva Martins presso la Chiesa di S. Giuseppe per essere poi esposte nella Cappella del Grand Hotel Villa Torretta sino al 3 Giugno, giornata conclusiva del VII Incontro Mondiale delle Famiglie.

Stefano Stimamiglio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati