Oggi secondo incontro sulla speranza

A Milano secondo appuntamento del ciclo di incontri dal titolo "Dalla crisi economica alla speranza affidabile". A tema l'evoluzione sociologiga della famiglia.

19/04/2012
Il cardinale Antonelli (a destra). Accanto il cardinale Angelo Scola
Il cardinale Antonelli (a destra). Accanto il cardinale Angelo Scola

Si intitolerà “L’evoluzione della Società e della Famiglia oggi” il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Dalla crisi economica alla speranza affidabile” organizzato dalla Fondazione Milano Famiglie 2012 e dal Gruppo 24 Ore in preparazione al VII Incontro mondiale delle famiglie. Il nucleo dell’incontro, che si svolgerà oggi dalle 18 presso il Centro San Fedele di Milano, verterà intorno alle dinamiche sociologiche che incidono nella vita e nei costumi delle famiglie di oggi. Interverranno, moderati dal direttore del Domenicale del Sole 24 Ore Armando Massarenti, il Cardinale Ennio Antonelli, Presidente del Pontificio Consiglio per la Vita, Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia e Maria Grazia Guida, Vicesindaco di Milano.

Al termine seguirà una tavola rotonda sul tema “La famiglia oggi. Realtà economica, sociale e demografica” con focus sulla multiculturalità e la terza età. Tra i relatori l’antropologa Chiara Giaccardi, il sociologo Giancarlo Rovati, Bernhard Scholz, presidente della Compagnia elle Opere, e Aldo Bonomi, direttore dell’Istituto di ricerca Aaster. «La famiglia si muove tra due polarità che la caratterizzano: la crisi e il desiderio di comunità. Oltre ai problemi economici, oggi la famiglia vive la crisi della comunità di riferimento, che appare disgregata e in continuo movimento. Eppure la famiglia è ancora un organismo vivo, che mantiene alcune caratteristiche ben definite in qualunque luogo si trovi», la sintesi del pensiero di Bonomi, che verrà sviluppato giovedì sera. Bonomi, mutuando un termine del cardinale Angelo Scola, parla di “meticciamento” della famiglia, con un aumento considerevole delle famiglie di single: «Milano è un laboratorio della “dissolvenza”, dove i numeri delle separazioni e dei single sono alti».

Stefano Stimamiglio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati