Cei: L'Italia cambi registro

Il cardinale Bagnasco apre l'assemblea dei vescovi e chiede un tavolo dove discutere dell'emergenza lavoro. I cattolici in politica non cedano a lusinghe.

08/11/2010
L'assemblea Cei ad Assisi
L'assemblea Cei ad Assisi

Bisogna “cambiare registri”. Per l’Italia non è “più tempo di galleggiare”. Il cardinale Angelo Bagnasco, presidente dei vescovi italiani, apre l’assemblea generale dei vescovi, e denuncia il rischio che il Paese si laceri e poi quello che si fugga dal principio di realtà, per cui si crede che i giorni attuali siano “fintamenti allegri e spensierati”. Bisogna ritrovare invece secondo Bagnasco il “realismo” della cultura classica e cristiana, secondo il quale “le pulsioni interiori vanno regolate” ( e Bagnasco sottolinea che “bisogna saperlo fare”) se “non si vuole alla fine deragliare da se stessi”.

Il presidente dei vescovi ha detto di essere molto preoccupato soprattutto riguardo al lavoro che manca e ha chiesto, con il “dovuto rispetto” alle istituzioni, se è possibile “convocare allo stesso tavolo governo, forze politiche, sindacati e parti sociali, rispettando ciascuno il proprio ruolo e lasciando da parte ciò che divide” per avviare un piano di “emergenza sull’occupazione”. I cattolici impegnati in politica invece non devono cedere a lusinghe e opportunismi, quale che sia lo schieramente scelto, unendosi attorno ai cosiddetti “valori non negoziabili” che il cardinale rilancia con forza, dalla difesa della vita al matrimonio naturale. Sugli scandali che hanno colpito la Chiesa Bagnasco ha ammesso che vi sono stati “deficit, peccati di omissione e tradimenti della fiducia”: “Non sempre siamo stati pronti a identificare la gravità di certe azioni”.

Alberto Bobbio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Profe il 12/11/2010 21:00

Se i "valori non negoziabili"sono solo concetti e principi, disincarnati dalle persone, non convincono nessuno: un divorziato risposato non sarà mai credibile se si riempirà la bocca di "valore del matrimonio" ecc. Se le gerarchie hanno deciso di combattere le battaglie per il valore della vita non solo con l'esempio e il sostegno, ma anche attraverso proclami che dividono e condannano, allora concordo con le critiche di Antonio che denuncia l'acquiescenza e/o il silenzio verso il potere imperante. E' facile comminare l'anatema a una singola persona qualunque, molto scomodo farlo a un potente, meglio "tenerselo buono".

Postato da giggio il 10/11/2010 15:51

Ma il card. Bagnasco non pensa che anche la Chiesa dovrebbe cambiare registro e non cedere alle lusinghe di Berlusconi e suoi affilliati

Postato da Antonio Salzano il 09/11/2010 14:34

Ma è possibile che ogni volta che la Chiesa interviene attraverso le sue più alte espressioni per esprimere preoccupazioni, situazioni che interessano la gente ci sia sempre chi è pronto a dire la sua con le solite frasi fatte? Si intervenga,sì, quando prelati come Mons.Fisichella mettono a disagio l'intera comunità cristiana quando prende le difese dell'uomo di Governo che bestemmia raccontando barzellette, intervenga quando la Chiesa attraverso le sue massime espressioni tace difronte alle ingiustizie, al malcostume dilagante ed alla volgarità.

Postato da mptn il 08/11/2010 20:16

la chiesa si occupi delle anime dei fedeli e non di politica!!!!!! vaticano spa pensa ai poveri in tutto il mondo, ad usare l'8x1000 non per arricchirti ma per aiutare i bisognosi...

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati