Centro di orientamento pastorale a convegno

A Como dal 21 al 24 giugno si discuterà delle nuove forme di comunità cristiana sul territorio.

14/06/2010
foto THINKSTOCK.
foto THINKSTOCK.

"Nuove forme di comunità cristiana. Le relazioni pastorali tra clero, religiosi, laici e territorio". Sarà questo il tema della 60^ Settimana nazionale di aggiornamento pastorale, che quest'anno si terrà a Como-Capiago dal 21 al 24 giugno prossimi per iniziativa del Centro di orientamento pastorale (COP).

L’ annuale appuntamento, che vede come sempre protagonisti sacerdoti, religiosi, religiose e laici impegnati nella pastorale, si concentrerà sulle nuove forme di comunità parrocchiali nelle nostre diocesi e prenderà il via da una ricerca del COP sull’identità, le motivazioni, le scelte e le figure di queste nuove forme di comunione ormai presenti in gran numero in Italia. I dati dell’indagine aiuteranno la riflessione di gruppo anche in considerazione delle profonde ricadute di tipo ecclesiologico che esse hanno sulla vita delle comunità cristiane del nostro territorio.

Tra i relatori si segnalano Giovanni Villata, responsabile del Centro studi e documentazione della diocesi di Torino, Sergio Baravalle, parroco della Divina Provvidenza sempre a Torino, monsignor Erio Castellucci, docente di ecclesiologia presso la Facoltà teologica dell’Emilia Romagna, monsignor Giuliano Zanotta, vicario generale della diocesi di Como.

Il clou sarà giovedì 24 giugno alle 9 con la relazione del segretario generale della Cei, monsignor Mariano Crociata, dal titolo “Chiesa-comunione: fondamento e anima della pastorale”. I lavori verranno chiusi da monsignor Domenico Sigalini, presidente della Commissione episcopale Cei per il laicato, vescovo di Palestrina e presidente del COP, che ha dichiarato, in occasione della presentazione della Settimana, che «pur faticando oggi a parlare di unità pastorali perché il termine è stato spesso non compreso o interpretato male o anche snobbato, sta di fatto che molte diocesi, se non tutte, sono alla ricerca di una ridefinizione della vita di una comunità cristiana territoriale come è la parrocchia, non solo per la carenza di clero, ma anche perché è necessario vivere con maggiore concretezza la comunione nella Chiesa tra comunità, ministeri ecclesiali, istituzioni territoriali e condizioni del popolo di Dio».

Sede del convegno sarà il Centro di Spiritualità Casa incontri cristiani, in via Faleggia 6, Capiago – Como.

In allegato il programma della settimana. Per informazioni e iscrizioni: Tel. 06.63.90.010; mail: cop.roma@tiscali.it

Stefano Stimamiglio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati