Chiesa e pedofilia, tolleranza zero

Il nuovo arcivescovo di Los Angeles, monsignor Josè Gomez, pubblica la lista dei sacerdoti condannati per pedofilia e rimuove da ogni carica il suo predecessore.

01/02/2013
Il cardinale Roger Mahony. Nella foto di copertina: l'arcivescovo di Los Angeles mons José Gomez.
Il cardinale Roger Mahony. Nella foto di copertina: l'arcivescovo di Los Angeles mons José Gomez.

Tolleranza zero verso gli ecclesiastici che si macchiano di pedofilia e di chi eventualmente copre i loro peccati. Il nuovo arcivescovo di Los Angeles, monsignor Josè Gomez, ha annunciato l’esclusione del suo predecessore - il cardinale Roger Mahony, coinvolto nello scandalo sui preti pedofili e gia sostituito due anni fa - da ogni «responsabilità amministrativa e pubblica»: privandolo di fatto delle residue attribuzioni formali legate al suo rango. 

L'arcivescovo intende seguire fino in fondo i precetti evangelici nei confronti della pedofilia. Ha infatti comunicato questa decisione parallelamente alla pubblicazione sul sito della diocesi di 124 dossier giudiziari, 82 dei quali riguardanti presunti casi di pedofilia, in esecuzione di quanto disposto da una sentenza della giustizia americana datata 2007. Il prelato ha inoltre esautorato dall'attuale incarico un altro ecclesiastico, monsignor Thomas Curry, a suo tempo consigliere di Mahony sulle questioni legate agli abusi sessuali commessi in seno alla diocesi.


Il cardinale Mahony - che nei giorni scorsi ha pronunciato un "mea culpa" pubblicamente - è accusato di non essere intervenuto in modo adeguato di fronte alle denunce riguardanti gli episodi di pedofilia attribuiti a sacerdoti posti sotto la sua autorità ecclesiastica e d'aver di fatto provato a coprire lo scandalo. I dossier sugli abusi rivelano «comportamenti terribili e diabolici» da parte dei molestatori, scrive il vescovo attuale, sottolineando che per costoro «non ci sono scuse, nè giustificazioni», e che vi sono state inoltre «gravi mancanze» da parte di chi aveva compiti pastorali e avrebbe dovuto vigilare e agire con fermezza.

I casi di pedofilia denunciati negli ultimi anni di fronte alla giustizia americana hanno pesantemente coinvolto l'arcidiocesi di Los Angeles (la più grande degli Usa) al pari di altre. «Tali abusi riguardano (un arco di tempo di) decine di anni, ma questo non li rende meno gravi», ha affermato monsignor Gomez.

FamigliaCristiana.it
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Andrea Annibale il 01/02/2013 17:53

Ben venga la severità della società civile, di cui i sacerdoti pedofili fanno parte, verso uno scandalo denunciato innanzitutto nel Vangelo. Si devono distinguere maggiormente le singole responsabilità che vanno diversamente pesate. Trovo, infatti, poco saggio mettere nello stesso calderone chi ha abusato e chi doveva sorvegliare o denunciare e non l’ha fatto. Credo nella responsabilità dell’individuo davanti a Dio più che ad una pseudo responsabilità collettiva della Chiesa che non può esistere se non nelle menti contorte di qualche giurista. Ma la questione giuridica e quella morale vanno tenute più separate di quanto spesso non si faccia. Oggi ed in passato, la offesa di pedofilia è divenuto un enorme business per fare causa e lucrare soldi. Personaggi senza scrupoli si sono inseriti in questo affare con avvocati che si offrono dietro lauti compensi a percentuale. Con il risultato che risorse importanti per la Chiesa, destinate alla carità, cioè ai poveri, agli ultimi, all’educazione scolastica vengono drenate per risarcire le vittime. Il Vangelo non dice di monetizzare il danno ma piuttosto di punire penalmente i veri colpevoli che sono coloro che hanno abusato. Si sta tenendo conto, inoltre, del segreto confessionale? Non mi pare. C’è anche il rischio che dal lassismo si passi all’estremo opposto di una rigorismo che rischia di mietere vittime innocenti. Falsi testimoni possono spuntare come funghi attirati dai lauti guadagni procurati dalle cause legali. E lo scandalo pedofilia rischia di diventare un cavallo di Troia per un guerra planetaria al cattolicesimo e alla Chiesa con criteri indiscriminati. Comunque, un passo in avanti è stato fatto: la Chiesa deve fare pulizia e chiarezza al suo interno prima che arrivino gli avvoltoi per sbranarla. Facebook: AAnnibaleChiodi; Twitter: @AAnnibale.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati