Corea: riprendere gli aiuti verso Nord

La Conferenza episcopale della Corea del Sud chiede di non abbandonare i nordcoreani. Una situazione drammatica che non si registra da decenni.

22/06/2010
Il leader nordcoreano Kim Jong Il osserva le manovre militari di un'unita di artiglieria dell'esercito nordcoreano.
Il leader nordcoreano Kim Jong Il osserva le manovre militari di un'unita di artiglieria dell'esercito nordcoreano.

Occorrono aiuti umanitari e nuovo dialogo con il Nord. Il presidente della Conferenza episcopale della Corea, il vescovo di Cheju, Peter Kang U-il, spiega, in occasione della Giornata di preghiera per la riconciliazione e l'unità del popolo coreano, promossa dalla Chiesa cattolica che “gli aiuti umanitari al Nord possono rappresentare un canale per attenuare l'atmosfera di tensione che c'è oggi fra Nord e Sud Corea”.

    Il vescovo sottolinea la “preoccupazione per l'imminente catastrofe umanitaria al Nord” e per “il rischio della guerra, che sarebbe una immane tragedia”. La Chiesa ha chiesto ufficialmente al Governo di riprendere gli aiuti umanitari verso il Nord: “La Caritas della Corea non può fare nulla e tutte le sue attività verso il Nord sono bloccate. È una situazione che non si registrava da decenni. La nostra preoccupazione è salvare i civili innocenti e i gruppi più vulnerabili, come i bambini, che subiscono le drammatiche conseguenze del blocco degli aiuti”.

    Per i vescovi le tensioni politiche e i venti di guerra, dopo l'affondamento di una corvetta sudcoreana, non devono penalizzare la popolazione. Sottolineano che bisogna con urgenza “fermare questa spirale che si autoalimenta, e individuare nuove strade e nuovi mezzi per riattivare il dialogo”. Seconbdo il presidente della Conferenza episcopale “il dialogo diretto con il Nord è molto difficile per la tensione che si è creata nel Governo e nella società” e inoltre “quello del Nord è un interlocutore che non risponde a canoni convenzionali. Per questo è fondamentale il dialogo indiretto, tramite altri Paesi, come la Cina, che possono avere un’influenza determinante su Pyongyang”.

Alberto Bobbio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati