Don Franco, scritti sull'arte

Celebrazione della Settimana delle comunicazioni sociali nella Diocesi di Livorno con la presentazione di un libro di mons. Franco Patruno.

25/05/2011
Monsignor Franco Patruno; sacerdote, intellettuale e critico d'arte.
Monsignor Franco Patruno; sacerdote, intellettuale e critico d'arte.

Mercoledì 1 giugno 2011 alle 17,30, presso la sala Fagioli del Vescovado di Livorno alle ore 17,30 in occasione della Settimana delle comunicazioni sociali, i Cooperatori Paolini, il Centro Culturale San Paolo e il Comitato don Franco Patruno, in collaborazione con la Fondazione Carife, la Diocesi di Livorno, presenteranno il libro di don Franco Patruno: “Equivalenze o dello scrivere l’Arte. Scritti per L’Osservatore Romano”.

Il tema scelto dal Santo Padre per la Giornata Mondiale delle Comuncazioni Sociali 2011 “Verità annuncio e autenticità di vita nell’era digitale”, (pubblicato il 24 gennaio 2011) si caratterizza per porre al centro di tutti i processi della comunicazione, la persona umana. La famiglia Paolina, che si adopera affinchè i mezzi di comunicazione permettano una pastorale non legata semplicemente alla parocchia territoriale, ma, invece di attendere la gente in chiesa, esce a cercarla là dove vive, e con i mezzi che usa nella sua vita ordinaria, ha scelto di celebrare la Settimana delle Comunicazioni con la presentazione del libro di mons. Franco Patruno (ma per tutti don Franco) e con una piccola mostra di una sua “Via Crucis”, per focalizzare l'attenzione su un personaggio polivalente che con la sua presenza di intellettuale e sacerdote nel non più esistente Istituto di Cultura Casa Giorgio Cini di Ferrara, tanto ha dato alla comunicazione, attraverso l’Osservatore Romano e SAT 2000.

L’Associazione Don Franco Patruno, costituitasi per ricordarne la figura e la sue opere, ha pubblicato, grazie al contributo della Fondazione Carife, una raccolta di articoli, usciti nel corso di un decennio sulla terza pagina dell’Osservatore, curata da Massimo Marchetti. Oltre alla presentazione di Piero Puglioli, il volume si avvale di una prefazione di Andrea Emiliani e di una postfazione di Carlo Bassi.

Don Franco Patruno che ha vissuto le atmosfere culturali del Cardinal Lercaro di “Chiesa e Quartiere” e quelle, poi, di mons. Filippo Franceschi (suo profondo amico fraterno e vescovo) amava ripetere con loro che «l’arte è almeno un tentativo di scoprire e rappresentare l’archetipo divino, l’idea cioè per cui nel verbo creatore le cose sono pensiero, amore e vita…».

Il Cardinal Gianfranco Ravasi, estimatore di don Franco, per la pubblicazione di questo libro scrive: «È qui pervenuto il volume “Equivalenze o dello scrivere l’Arte” del compianto don Franco Patruno. È lodevole l’iniziativa della Fondazione Carife di aver raccolto i suoi scritti apparsi sull’Osservatore Romano. Nei passato contatti con Don Patruno, questa Pontificia Commissione ha avuto la possibilità di conoscere e apprezzare la sua attività di critico d’arte».

FamigliaCristiana.it
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati