Ecotium, la sfida dell'economia dell'ozio

Riparte il 24 ottobre, a Orsara di Puglia, la serie di incontri di "Ecotium", per promuovere un modello di società più giusto e sostenibile, che riscopra il valore della tradizione.

22/10/2010

Riparte dal distretto culturale Daunia Vetus, promosso dalla Diocesi di Lucera-Troia, che raggruppa dieci comuni della zona dell’Alta Daunia, in Puglia, il ciclo di incontri "Ecotium", dedicato all’economia dell’ozio, cioè all’esigenza di promuovere un modello di società più giusto e sostenibile, capace di riscoprire il valore della terra e della tradizione. Si parte domenica 24 ottobre, a Orsara di Puglia, con don Antonio Sciortino, giornalista, direttore di Famiglia Cristiana, che prone una riflessione sull’etica dell’informazione.

    La serie di incontri "Ecotium" ha come sottotitolo La sfida dell'economia dell'ozio: in altre parole, gli organizzatori propongono di ripartire dal concetto latino dell’otium, ovvero un tempo da dedicare alla speculazione intellettuale, alla riscoperta della giusta misura, dell’equilibrio, del vivere secondo parametri più umani e meno economici, più salutari e meno stressanti, più sobri e meno eccessivi, più rivolti alla conservazione del creato che al suo progressivo e preoccupante consumo.

    Dopo il successo dell’edizione 2009, alla quale hanno partecipato personalità del mondo della cultura contemporanea - Serge Latouche, Franco Cassano, Maurizio Pallante e Mons. Giancarlo Bregantini - "Ecotium" vuole continuare a incarnare la speranza di un modello sociale nuovo, che metta al centro l’uomo e non il mercato, la sobrietà e non il consumismo sfrenato, la riflessione intellettuale e non il conformismo nelle scelte.

    L'edizione 2010 è organizzata con il Patrocinio di Regione Puglia e Provincia di Foggia; con la collaborazione dei Comuni di Bovino, Castelnuovo della Daunia, Lucera, Orsara di Puglia. I partner sono i Comuni di Biccari, Celenza Valfortore, Faeto, Pietramontecorvino, Roseto Valfortore, e il Comune di Troia.


Il programma dell'intero ciclo di incontri:

24 ottobre ore 18.30, Orsara di Puglia, Chiesa dell’Annunziata (Complesso abbaziale S. Michele), via Mentana: L’Etica dell’informazione, con don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana.

5 novembre ore 18.30, Castelnuovo della Daunia, CineTeatro “L. Zuppetta”, via L. Zuppetta: L’etica della politica, con Don Rocco D’Ambrosio, docente di Filosofia Politica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e di Etica della Pubblica Amministrazione presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione del Ministero dell’Interno.

13 novembre ore 18.30, Bovino, Cinema Sala Pio XI, via Seminario, 5: L’etica del consumo, con Francesco Gesualdi, fondatore e responsabile del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (PI).

24 novembre ore 18.30, Lucera, Galleria Manfredi, corso Manfredi: L’etica dell’economia, con Stefano Zamagni, docente di Economia Politica all’Università di Bologna e Presidente dell’Agenzia delle Onlus.

Pino Pignatta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati