Il prete non è un amministratore

Lettera del Papa ai seminaristi. Studiare con impegno anche la dottrina sociale e il diritto canonico. "Grande dispiacere" per i pedofili, che non riusciranno a screditare i preti.

18/10/2010
Benedetto XVI
Benedetto XVI

Il Papa scrive ai seminaristi e spiega che “il sacerdote non è l’amministratore di una qualsiasi associazione, di cui cerca di mantenere e aumentare il numero dei suoi membri”. In una lettera di quattro pagine (nell’allegato Pdf il testo integrale) Benedetto XVI racconta di quando, nel 1944, durante il servizio militare, disse al comandante di compagnia che voleva diventare sacerdote cattolico e lui  replicò di cercarsi un altro lavoro, perché nella nuova Germania non c’è più bisogno di preti. Osserva il Papa però che lui era convinto che dopo “le devastazioni portate da quella follia sul Paese ci sarebbe stato bisogno più che mai di sacerdoti”.

 E’ l’introduzione autobiografica alla lettera nella quale chiede ai seminaristi di studiare la Sacra Scrittura, la teologia, anche quella ecumenica, la dottrina sociale della Chiesa e anche il diritto canonico e di avere una “sensibilità per la pietà popolare”, perché “escluderla è del tutto sbagliato”. Poi spiega che un sacerdote deve essere “umanamente integro” e torna alla questione della pedofilia nel clero e al “grande dispiacere” che ha provato: “Anziché portare le persone ad un’umanità matura ed esserne l’esempio, hanno provocato con i loro abusi, distruzioni di cui proviamo profondo dolore e rincrescimento”. Ma l’abuso “non può screditare le missione sacerdotale” e “ciò che è accaduto deve renderci più vigilanti e attenti”. Alla fine il Papa chiede ai seminaristi di pregare per lui.

Alberto Bobbio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da andrea luca il 19/10/2010 06:27

O non ho capito bene, o Aberto Bobbio ha riassunto troppo sbrigativamente nel titolo la lettera del Papa. A me sembra che il Papa punti sia sulla qualità che sulla quantità. E d’altra parte, il comando di Cristo è chiaro: “Andate ed annunciate a tutte le genti”. E chi altro ha obbedito di più a questo comando se non San Paolo e, proseguendo il suo intento, Famiglia Cristiana che prima sulla carta e ora anche nel web porta la parola di Gesù?

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati