Ior, nove punti contro Gotti Tedeschi

Tutte le critiche mosse dal Consiglio d'amministrazione della "banca vaticana" al suo presidente, nel documento di sfiducia all'economista e banchiere Ettore Gotti Tedeschi.

27/05/2012
Ettore Gotti Tedeschi, presidente dell'Istituto opere di religione (Ior) dal 2009. Questa fotografia e quella di copertina sono dell'agenzia Ansa.
Ettore Gotti Tedeschi, presidente dell'Istituto opere di religione (Ior) dal 2009. Questa fotografia e quella di copertina sono dell'agenzia Ansa.

"Comportamenti sbagliati ed erratici", eccessivo accentramento nelle politiche gestionali, "incapacità" di essere informato sull'attività della banca e nella sua difesa: sono alcune delle critiche mosse dal Consiglio d'amministrazione  dell'Istituto opere di religione (Ior) a Ettore Gotti Tedeschi nel documento di sfiducia anticipato per primo dal Corriere della Sera.


Il memorandum - alla base della sfiducia al presidente Gotti Tedeschi - ripercorre le tappe della giornata del 24 maggio scorso, sottolineando che è stato concepito e redatto in "base a circostanze eccezionali". Si legge, tra l'altro, che il presidente dello Ior nel corso del confronto in consiglio, "ha avuto modo di esprimersi liberamente e di fare le dovute osservazioni". Gotti Tedeschi ha parlato per oltre 70 minuti e "intorno alle 15.40 è stata presentata la mozione di sfiducia poi votata dai consiglieri". 

Gotti Tedeschi, si legge nel documento, "intorno alle 16 ha lasciato il board, prima di conoscere l'esito del voto". Le motivazioni che stanno a monte della decisione di sfiducia al presidente si articolano in 9 punti:

1) incapacità di portare avanti i doveri di base del presidente;
2) incapacità di essere informato sulle attività dell'istituto e mantenerne informato di conseguenza il Cda;
3) non aver partecipato ai lavori del Cda;
4) mancanza di prudenza e precisione nei confronti della politica dell'istituto;
5) incapacità di fornire spiegazioni sulla diffusione dei documenti in possesso del presidente;
6) diffusione di notizie imprecise sull'istituto;
7) incapacità di rappresentare pubblicamente e difendere la banca di fronte a notizie imprecise da parte dei media;
8) eccessivo accentramento;
9) progressivi comportamenti sbagliati ed erratici.

Alla luce di queste osservazioni e critiche, si legge nel memorandum, alle 17 il Cda ha approvato la mozione di sfiducia. "Il Cda della sovrintendenza dello Ior - si legge in calce - non ritiene di aver più fiducia nel presidente Ettore Gotti Tedeschi e suggerisce la fine del suo mandato dalla carica di presidente e consigliere" . I lavori terminano alle 17.30

(fonte: Ansa)

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da luciocroce il 27/05/2012 22:09

Quando sarà più chiaro, a tutti noi, che nulla ha nuociuto tanto al cristianesimo quanto la ricerca del potere, sia esso politico, economico o finanziario? Quando la Chiesa accetta la logica mondana - con gli immancabili compromessi che essa comporta (1.700 anni di storia , a partire dalla "donazione" di Costantino, stanno lì a dimostrarlo) - Essa diventa una istituzione simile, per certi aspetti, alle altre istituzioni umane, con tutte le conseguenze negative, per il Vangelo, che una tale equiparazione comporta

Articoli correlati

Chi di corvo ferisce...

Com’era prevedibile, arrivano in redazione (via mail, sito, Facebook e anche lettera) le osservazioni di coloro (lettori affezionati ma anche polemisti improvvisati)  che ci ritengono troppo...

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati