Lavoro Cei: il tavolo lo offriamo noi

Bregantini: la Commissione per il lavoro potrebbe fare un passo per aiutare ad affrontare l'emergenza. Mogavero contento per la bocciatura del governo su Gheddafi.

10/11/2010
Mons. Giancarlo Bregantini
Mons. Giancarlo Bregantini

Il tavolo per il lavoro proposto dal cardinale Angelo Bagnasco per affrontare la vera emergenza del Paese? Potrebbe anche prestarlo la Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, dice monsignor Giancarlo Bregantini, vescovo di Campobasso che presiede la Commissione. All’ assemblea generale dei vescovi italiani in corso ad Assisi l’apprezzamento per l’appello di Bagnasco ad affrontare finalmente l’emerganza lavoro ha occupato praticamente tutto il dibattito. E’ il vero dramma del Paese, è stato ripetuto. Monsignor Bregantini, conversando con i giornalisti, ha osservato che di fronte ad una mancata riposta da parte del governo, dei partiti e delle parti sociali, la stessa Conferenza episcopale potrebbe offrire il tavolo e fare in qualche modo da garante. L’appello di Bagnasco è stato raccolto finora dal leader della Cisl Raffaele Bonanni. La proposta di Bregantini piace a molti vescovi e non è escluso che possa diventare operativa in seguito ad una decisione del Consiglio Permanente della Cei che potrebbe anche discuterla.

La situazione politica ha occupato parte del dibattito. Spiega monsignor Domenico Mogavero: “I vescovi sono preoccupati di una situazione fortemente drammatica per la quale nessuna soluzione si vede dietro l’angolo. Non sappiamo quali scenari si possano aprire. Vedo tuttavia che il gioco del cerino continua ad occupare la scena”. Mogavero ha anche espresso tutta la sua soddisfazione per le tre bocciature di fila alla Camera relative al trattato italo-libico: “Sono contentissimo perché la mozione approvata sollecita a Gheddafi il rispetto dei diritti umani e io sono sempre stato tra coloro che hanno chiesto la revisione del Trattato con il Colonnello e la fine della politica dei respingimenti”.

Alberto Bobbio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati