25/05/2011
Angelo Gaccione
Continua con successo la tounée musicale del narratore e drammaturgo Angelo Gaccione e della sua Mater Purissima. Dopo gli incontri che hanno emozionato il pubblico nella chiesa di Santa Maria Nascente a Paderno Dugnano, al Consolato dell’Ecuador e alla Casa delle Culture del Mondo della Provincia di Milano, il Maggio musical-poetico di Gaccione dedicato alla figura materna, alla Mater, si concluderà nello splendido Tempio di San Bernardino alle Ossa di piazza Santo Stefano, domenica 29 alle ore 17.
L’ascolto dell’omonima opera sacra di Angelo Gaccione, registrata su cd da coro e orchestra The Sound Studio Orchestra (Click Records) sarà arricchito dalla lettura di poesie di grandi autori del Novecento ispirate alla figura materna, e dalla recitazione dell’attrice Anna Maria Boeris che interpreterà il Pianto della Madonna di Jacopone da Todi. Musica e parole si intrecceranno in una intensa riflessione sulla figura della “mater”, colei che dà la vita e che, purtroppo, oggi è sempre più spesso oggetto di violenza.
«Concepita da Angelo Gaccione come una vera e propria via crucis, “Mater Purissima” si compone di quattro “stazioni” musicali con un tema armonico dominante di intensa carica emotiva. Sono la maestà e la potenza dell’organo a dominare e a conferire solennità ad un testo per molti aspetti duro, espressionistico, e di drammatica attualità, ma che le splendide voci della soprano e del baritono addolciscono» (Albert Stern).
FamigliaCristiana.it