Benedetto XVI, i primi sette anni

Tre encicliche, tre esortazioni apostoliche, due anni speciali e molti viaggi: un papato "intenso" e accompagnato dall'affetto dei fedeli.

Sette anni di altissimo magistero

19/04/2012
La messa celebrata da Benedetto XVI nella Cappella Paolina il giorno del suo 85° compleanno.
La messa celebrata da Benedetto XVI nella Cappella Paolina il giorno del suo 85° compleanno.

«Vi chiedo di sostenermi sempre con le vostre preghiere, affinché, con l’aiuto dello Spirito Santo, possa perseverare nel mio servizio a Cristo e alla Chiesa». Ripetendo, al termine dell’Udienza generale di ieri, l’invito già fatto durante il Regina Coeli di domenica scorsa, Benedetto XVI ha spazzato via ogni illazione sulle sue eventuali dimissioni, nel momento in cui festeggia oggi il settimo anniversario dell’elezione al pontificato, pochi giorni dopo aver compiuto 85 anni. Una accorata richiesta in linea con quella del 24 aprile 2005, nella celebrazione per l’inizio del ministero petrino: «Pregate per me, perché io non fugga, per paura, davanti ai lupi».



Tre encicliche (Deus caritas est nel 2005, Spe salvi nel 2007 e Caritas in veritate nel 2009), altrettante esortazioni apostoliche (Sacramentum caritatis nel 2007, Verbum Domini nel 2010 e Africae munus nel 2011), due Anni straordinari (il Paolino nel 2008-2009, il Sacerdotale nel 2009-2010, oltre a quello sulla Fede che prenderà avvio nel prossimo ottobre), ventisei viaggi in Italia e ventitré all’estero sono alcune delle cifre nelle quali si può riassumere questo intenso settennato dell’«umile lavoratore della Vigna del Signore», come papa Ratzinger si autodefinì.



Le migliaia di commoventi messaggi giunti al nostro giornale per fargli gli auguri testimoniano concretamente come l’affetto dei fedeli abbia superato di slancio qualsiasi paragone con il suo predecessore Giovanni Paolo II, che nei primi tempi del pontificato faceva fare ad alcuni vaticanisti inutili sforzi per ridurre la portata profetica del suo messaggio. Benedetto XVI resterà nella storia della Chiesa soprattutto per il suo altissimo magistero, che già era stato di grande sostegno alla missione di papa Wojtyla.



A confermare questa interpretazione sono giunte negli ultimi giorni le confidenze dei suoi più stretti collaboratori. «L'immagine che già da cardinale e poi, con un piccolo intervallo, anche come papa di Benedetto è stata offerta, è in buona parte una distorsione» creando «quasi una caricatura sia della persona che delle sue idee», ha sottolineato il segretario personale monsignor Georg Gaenswein. Mentre il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, ha affermato che «Benedetto XVI non è un uomo isolato» e non è il medesimo che viene raccontato dai mass media «anche se stanno imparando a conoscere meglio questo Papa e la sua sapienza, la sua cultura, la sua sincerità, la sua coerenza».



Come introduzione all’ottavo anno di pontificato, si impongono le parole che papa Ratzinger ha pronunciato nella Cappella paolina durante la celebrazione in occasione del compleanno: «Mi trovo di fronte all’ultimo tratto del percorso della mia vita e non so cosa mi aspetta. So, però, che la luce di Dio c’è, che egli è risorto, che la sua luce è più forte di ogni oscurità; che la bontà di Dio è più forte di ogni male di questo mondo. E questo mi aiuta a procedere con sicurezza. Questo aiuta noi ad andare avanti, e in questa ora ringrazio di cuore tutti coloro che continuamente mi fanno percepire il “sì” di Dio attraverso la loro fede».

Saverio Gaeta

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati