Arte e fede, duemila anni di Chiesa
In replica domenica 9 dicembre, alle 15, su Rai Storia, un racconto per immagini che illustra duemila anni di vicende della Chiesa e dell'arte. Ecco un'anteprima della trasmissione.
Va in in replica domenica 9 dicembre alle 15, su Rai Storia, il film documentario “Arte e Fede – Via Pulchritudinis” recentemente realizzato dal Governatorato della Città del Vaticano, tramite la Direzione dei Musei Vaticani (che ne ha curato il progetto, il soggetto e la sceneggiatura) in collaborazione con la società di produzione televisiva polacca TBA. Il direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, presenta questo racconto per immagini che in settanta minuti illustra duemila anni di storia della Chiesa Cattolica e dell’arte.
«Per molte persone – ha affermato Papa Benedetto XVI alla visione del documentario – la visita dei Musei Vaticani rappresenta, nel loro viaggio a Roma, il contatto maggiore, alle volte unico, con la Santa Sede... Si potrebbe dire che il patrimonio artistico della Città del Vaticano costituisce una sorta di grande «parabola» mediante la quale il Papa parla a uomini e donne di ogni parte del mondo, e quindi di molteplici appartenenze culturali e religiose».