21/12/2012
Un ragazzo travestito da Babbo Natale nelle vie del centro.
La crisi, si sa, accresce l'inventiva. Ormai da alcuni anni capita di vedere commercianti, commesse e baristi che, per accrescere la simpatia verso le loro attività commerciali e attirare nuovi clienti sotto le feste, si divertono a indossare buffi berretti natalizi e cerchietti con le corna da renna di Babbo Natale.
Segno della crisi, però, arriva una nuova tendenza, invero un po' più triste. Agli angoli delle strade, succede di incontrare questanti con indosso l'abito da Babbo Natale per chiedere qualche spicciolo. Anche loro hanno la convinzione che quel vestito ispiri immediata simpatia. In cambio delle monetine ti fanno gli auguri, certo sempre molto graditi.
Travestirsi da Babbo Natale durante le feste, per consegnare pacchi o semplicemente per divertire i bambini facendo presenza in centri commerciali, negozi di giocattoli o supermercati, è del resto da sempre un'attività retribuita.
Gli aspiranti Babbo Natale passavano un tempo attraverso le agenzie specializzate in intrattenimento, che proponevano alle aziende i loro figuranti in costume rosso e bianco per occasioni speciali, eventi, feste, giornate promozionali o altro.
La crisi ha fatto cambiare le cose: singoli cittadini dotati di creatività si mettono in gioco con annunci di lavoro, scegliendo il periodo delle feste pur di lavorare e mettere via qualche soldo da portare in famiglia. Pensionati ma anche giovani laureati: sono loro i Babbi Natale di oggi, disposti a trascorrere le festività nei centri commerciali o a improvvisarsi attori a casa delle famiglie per far divertire i più piccoli e consegnare i regali. Per farsi conoscere, pubblicano i loro annunci on line, per esempio su ebay.
Sessant'anni, milanese, segni particolari: Babbo Natale per qualche giorno. Questa è per esempio la storia di Marco, che in occasione delle festività natalizie ha utilizzato la rete e il sito eBay Annunci, dedicato alle inserzioni gratuite locali, per promuovere la sua attività temporanea: [http://annunci.ebay.it/annunci/cerco-lavoro-servizi/milano-annunci-milano/mi-offro-come-babbo-natale/37677884]. Ma è anche quella dei tanti che, in un momento di difficoltà, ricorrono ad ogni mezzo pur di far fronte alla crisi e alle spese che si accompagnano alle festività.
Come Marco di Milano, su eBay Annunci c'è anche Stefano di Roma che, disoccupato e padre di famiglia, si offre come babbo natale per consegne di regali in qualsiasi zona [http://annunci.ebay.it/annunci/cerco-lavoro-servizi/roma-annunci-roma/babbo-natale-consegna-regali/37194755].
Su eBay non si trovano solo utenti di una certa età disposti a travestirsi e portare regali a grandi e piccini, ma anche giovani laureati senza lavoro che hanno necessità di guadagnare e approfittano di un momento in cui la richiesta di personale per lavoretti temporanei è in forte aumento.
A Palermo, Giorgia è una venticinquenne laureata in scienze pedagogiche. Per il periodo natalizio si propone come Babbo Natale, ma anche come impacchettatrice di regali [http://annunci.ebay.it/annunci/cerco-lavoro-servizi/palermo-annunci-palermo/lavoro-babba-natala-o-confezione-pacchetti/38256306].
A Firenze, Stefania, anche lei 25 anni, laureanda, prende questa professione molto seriamente e offre la propria candidatura come impacchettatrice per i giorni di Natale. Disponibile full e part time [http://annunci.ebay.it/annunci/cerco-lavoro-servizi/firenze-annunci-firenze/impacchettatrice-regali-natale-2012/36639295].
Questi sono solo alcuni esempi dell'Italia che vuole lavorare, a tutti i costi. Ovviamente, anche il giorno di Natale...
Giusi Galimberti