Tschau Tschau, Berlino!

La versione tedesca del nostro “ciao” è un saluto diffusissimo in Germania, specialmente fra i giovani. E dà il nome anche a un nuovo portale per gli scambi culturali tra i due Paesi.

11/02/2011
Il portale (www.ciao-tschau.eu) dell'Ufficio di scambio italo-tedesco per i giovani.
Il portale (www.ciao-tschau.eu) dell'Ufficio di scambio italo-tedesco per i giovani.

Tschau, versione tedesca del nostro “ciao” è un saluto diffusissimo in Germania, specialmente fra i giovani. Ora diventa anche il nome del portale (www.ciao-tschau.eu) dell'Ufficio di scambio italo-tedesco per i giovani. Sul sito, bilingue, si possono trovare una grande quantità di informazioni su scambi culturali, scuole, stage, esperienze di volontariato, tirocinii, programmi europei.

L'Ufficio ha la sua sede presso il Goethe-Institut di Roma ed è stato inaugurato nei giorni scorsi dal viceministro degli esteri tedesco Cornelia Pieper, dall'ambasciatore Maurizio Melani, direttore generale per il Sistema Paese presso il ministero degli Affari Esteri e dall'ambasciatore di Germania in Italia Michael H.Gerdts. «In fondo sono gli incontri con le altre persone che danno valore alla vita, come soleva dire Wilhelm von Humboldt, dunque è con vero piacere che sono qui oggi per dare il via a questo progetto che si propone di far incontare i giovani italiani e tedeschi», ha detto il viceministro Pieper. «A Berlino si sente continuamente parlare italiano», ha aggiunto la Pieper.

In effetti la capitale tedesca è una meta sempre più frequentata dai giovani italiani, non solo per motivi di studio, ma anche per tentare esperienze professsionali, soprattuto nel campo culturale e artistico. La città offre un ambiente multietnico molto vivace, una intensa vita culturale e alloggi a prezzi molto più bassi rispetto alle altre principali città europee. Oggi sono 400 mila i giovani italiani che studiano la lingua tedesca e l'auspicio delle autorità tedesche è che possano aumentare nei prossimi anni. L'obiettivo è anche quello di convincere a fare un viaggio in Germania il 27 per cento degli italiani che non vi ha ancora messo piede.

Roberto Zichittella
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati