14/03/2011
Il maestro Antonio Pappano (foto: Accademia nazionale di Santa Cecilia).
Con l'iniziativa “Pappanoinweb” la grande musica arriva in diretta sul computer di casa. Grazie a un accordo fra l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Telecom Italia, diventa possibile seguire sul web gratuitamente, in modalità live streaming tre concerti che avranno come protagonista Antonio Pappano, il direttore d'orchestra nato a Londra nel 1959 da genitori italiani, oggi direttore musicale dell'Accademia a Roma e Music Director del Covent Garden a Londra.
Sul sito www.telecomitalia.com/pappanoinweb il primo concerto è andato "in onda" il 14 marzo, alle 21. Pappano, il pianista Boris Berezovsky e l'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia eseguiranno musiche di Verdi (Sinfonia dall'Aida), Liszt (Concerto n. 1 per pianoforte) e Mahler (Sinfonia n. 1 “il Titano”). Il secondo appuntamento è per mercoledì 16 marzo alle 20.30, quando Pappano si esibirà come pianista in un concerto di musica da camera che prevede anche la partecipazione del violoncellista Luigi Piovano. Il duo eseguirà musiche di Cirri, Beethoven, Martucci e Brahms. Il terzo concerto sarà il 16 settembre alle 21. Pappano, l'orchestra e il pianista Denis Matusev eseguiranno il Preludio Sinfonico di Puccini, il Concerto per pianoforte n.2 di Rachmaninoff e la Sinfonia n.6 “Patetica” di Cajkoskij.
Ma gli appassionati di musica non troveranno sul web solo i concerti. Infatti sul sito (www.telecomitalia.com/pappanoinweb) ci saranno interviste a Pappano e ai solisti, video delle prove e molto altro. Sarà anche possibile porre domande tramite un blog. “E' un modo di arrivare a un pubblico nuovo, dobbiamo sempre trovare nuove strade per la diffusione della nostra musica”, dice Pappano.
Altre istituzioni musicali hanno già sperimentato con successo la diffusione di concerti in streaming. Lo fanno la Filarmonica di Berlino (9,90 euro per un concerto live) e il Metropolitan di New York (3,99 dollari per scaricare i video delle opere). “Pappanoinweb” invece sarà gratis.
Roberto Zichittella