Adomako, il Balotelli della musica

La bella storia del giovane italo-ghanese che, dopo aver trionfato a "Italia's got talent", ha inciso il suo primo disco. «Quando canto, mi sento libero», dice.

15/04/2013
Daniel Adamako dopo la vittoria a "Italia's got talent".
Daniel Adamako dopo la vittoria a "Italia's got talent".

Mentre SuperMario Balotelli continua a trascinare il Milan e la Nazionale, spunta un altro “bresciano ghanese” di successo. Daniel Adomako, in arte Daniel Rays, 22 anni, ha stravinto la quarta edizione di Italia’s Got Talent, lo show del sabato sera di Canale 5 (oltre il 30% di ascolti) basato sul format inglese “Britain’s Got Talent”. Che tra gli altri finalisti, il duo comico Fratelli Lo Tumolo e il ballerino Roberto Carlisi, sia spuntato un cognome come Adomako, racconta come il nostro Paese, che ci piaccia o no, sia già multietnico e meticcio e come sia arricchito, dalle scuole alla Nazionale, dagli asili ai talent show, dalla presenza dei “nuovi italiani”.

Daniel è arrivato dal Ghana a 13 anni con la sua famiglia. Amava la musica fin dall’infanzia, ma è alla scuola di Prevalle, in provincia di Brescia, che scatta il primo passo per diventare il futuro “Talento d’Italia 2013”. Ha raccontato dopo la vittoria: “Non parlavo italiano, durante le lezioni cantavo solamente. Così, la mia insegnante di musica delle medie mi ha scoperto e mi ha dato una mano pagando le prime lezioni di canto”. All’inizio, i suoi genitori non erano d’accordo: “Volevano un lavoro con maggior sicurezza di uno stipendio…”. Infatti, Daniel ha studiato all’alberghiero e fatto il barista e il cameriere. Senza abbandonare la passione per la musica: la professoressa delle medie lo ha accompagnato a vari provini. Inizialmente alcune delusioni, come l’esclusione da Sanremo Giovani nel 2012 e da Xfactor 4 e 5 nei due anni precedenti.

Nel 2010, la scelta spaccò la giuria: da una parte, Elio (di Elio e Le Storie Tese) disse da subito che avevano davanti “un fuoriclasse”, mentre Anna Tatangelo, criticando l’uso troppo costante del falsetto, ne provocò la bocciatura. Una piccola rivincita arrivò dalla rete: il video del suo provino ha superato i 530 mila contatti su Youtube. Fino allo spettacolo del sabato sera di Canale 5: cantando Lascia ch'io pianga di Haendel, Daniel ha commosso fino alle lacrime Gerry Scotti, in giuria insieme a Maria De Filippi e Rudy Zerbi, e ha trionfato sia nel televoto del pubblico a casa, sia nel responso dei giurati in studio. E, dopo l’annuncio, si è esibito in una bellissima At Last di Etta James, che aveva proposto nelle prime puntate del talent show. Progetti per il futuro? L’incisione del primo Cd prevista per il 30 aprile (intanto è uscito il singolo Per sempre), continuare gli studi al Conservatorio di Brescia e puntare tutto sulla sua passione. Ha detto Daniel: «La musica è l’unico mondo dove sono riuscito a decidere sempre per me. Quando canto, mi sento più libero».

Stefano Pasta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati