Noemi: la cantautrice in rosso

Nel nuovo disco, nove canzoni scritte in proprio o da collaboratori illustri come Vasco Rossi e Federico Zampaglione

25/03/2011

Se Marco Mengoni è il talento più puro e originale uscito da “X Factor” Veronica Scopelliti, in arte Noemi, è senza dubbio la cantante che finora ha saputo gettare le fondamenta più solide per garantirsi una lunga e brillante carriera.  Le collaborazioni illustri di cui ha potuto finora godere, a partire da Fiorella Mannoia che ha voluto duettare con lei in “L’amore si odia”, testimoniano la considerazione di cui gode nell’ambiente musicale. Merito della voce così riconoscibile al primo ascolto, certo, ma anche dell’umiltà che le ha saggiamente suggerito di cimentarsi nella composizione di proprie canzoni solo quando si è sentita davvero pronta.

Il momento è arrivato con “Rosso Noemi”, il nuovo Cd anticipato dal singolo “Vuoto a perdere” firmato dalla premiata ditta Vasco Rossi-Gaetano Curreri, ancora programmatissimo dalle radio. La produzione è di gran lusso: il deus ex machina è infatti Corrado Rustici, sodale di tanti successi di Zucchero e di Ligabue, il quale, oltre a collaborare alla stesura di molti brani e a suonare tastiere e chitarre,  ha portato la 29enne romana dai capelli rossi fino a San Francisco per registrare le nuove canzoni con impeccabili musicisti americani. Il risultato è un disco compatto, che scivola via con piacere fra il soul-pop dell’iniziale “Up” e momenti più intimistici come “Sospesa”, uno dei brani scritti proprio da Noemi, che in altri si è fatta aiutare nella stesura dei testi da nomi affermati come Kaballà e Pacifico. 



Nel buon livello generale, c’è un gioiello che brilla sul resto: “Poi inventi in modo”, una ballata scritta da Federico Zampaglione, il leader dei Tiromancino, che Noemi interpreta con la giusta dose di enfasi drammatica, rendendo omaggio a uno dei suoi miti: Gabriella Ferri.

Eugenio Arcidiacono
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati