Noseda, maratona Beethoven

Dal 28 settembre al 6 ottobre, al Teatro Regio di Torino, il direttore d'orchestra italiano ripropone l'integrale delle 9 Sinfonie del genio di Bonn. Trasmesse in diretta da Radio3.

28/09/2011

“Da domani volto pagina”: ce lo dice Gianandrea Noseda, che alle 21 e 30 di martedì 20 ha spento l’ultima nota delle repliche dell’intensissima prima mondiale di Leggenda, l’opera di Alessandro Solbiati ispirata a Dostojevsky, per dedicarsi (meglio, tornare a dedicarsi), a una sua passione: le Nove sinfonie di Beethoven. In 10 giorni – dal 28 settembre al 6 ottobre – alla testa dei complessi del Teatro Regio di Torino dei quali è direttore musicale.

Un ritorno, perché sul podio dell’orchestra della BBC di Manchester Noseda ha già realizzato il ciclo, abbinandolo a una iniziativa allora senza precedenti: la possibilità di scaricare da Internet le registrazioni live delle esecuzioni. Ben 650.000 utenti approfittarono dell’occasione nel corso della prima settimana. Ma anche per questa serie di doppie esecuzioni (4 serate replicate) la tecnologia sarà chiamata in causa. Per la prima volta dal Foyer del Regio ci si potrà connettere gratuitamente, attraverso un collegamento Wi-Fi, al sito www.RegioLive.it per scaricare (e salvare) programma di sala e contenuti extra come le videointerviste a Noseda, arricchendo così l’esperienza musicale.

Non solo, il direttore commenterà le sinfonie. È lui a spiegarcelo: “Ho scritto una serie di suggerimenti di ascolto. Ho evidenziato i passaggi più interessanti, i miei commenti appunto. E il pubblico, durante l’esecuzione, potrà leggere su uno schermo queste mie note. È come se parlassi alla gente”.

Le Nove Sinfonie saranno trasmesse in diretta alle ore 20.30 da Rai-Radio 3. Il giorno successivo alle dirette radiofoniche i concerti saranno disponibili in download gratuito sui siti della Rai e del Teatro Regio.

Giorgio Vitali
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati