Omaggio all'arte di Nino Rota

Per i cent'anni dalla nascita, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia ricorda il compositore con due concerti.

11/02/2011
Una scena dal film "Il Gattopardo" di Luchino Visconti tratta dal sito dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia (www.santacecilia.it).
Una scena dal film "Il Gattopardo" di Luchino Visconti tratta dal sito dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia (www.santacecilia.it).

«Io non temo di essere melodico e orecchiabile o – come si è scritto – un personaggio curiosamente inattuale nel panorama della musica contemporanea. L’attualità della musica sta nella sostanza nel messaggio che contiene, non nella forma esteriore». Così si esprimeva Nino Rota, il musicista che ci ha lasciato alcune fra le più belle pagine di musica da film della storia della musica. Qualche titolo: Napoli milionaria, Il Gattopardo, Il Padrino, Romeo e Giulietta, Rocco e i suoi fratelli. Non solo: Rota è stato autore di musica da camera, sinfonica e di concerti.

In occasione dei 100 anni della nascita l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma ne ricorderà la figura sabato 12 febbraio (Sala Santa Cecilia, ore 18.00, repliche lunedì 14 ore 21 e martedì 15 ore 19.30. Informazioni www.santacecilia.it). Sul podio dell’Orchestra, Nicola Luisotti, attuale direttore dell’Opera di San Francisco: oltre alla Suite per Gattopardo, verrà eseguito il Concerto n. 1 per pianoforte (dedicato ad Arturo Benedetti Michelangeli) interpretato da Giuseppe Albanese.

Ma è solo l’inizio dei festeggiamenti: in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma sino al 19 febbraio sarà proposta presso il Museo degli Strumenti Musicali dell’Accademia una rassegna dedicata ai celebri film con le musiche firmate dal grande maestro. Una carrellata di capolavori, completata da una serie di incontri con personalità del cinema come Ettore Scola, Nicola Piovani, Neri Marcoré.

Giorgio Vitali
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati